rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Tommaso Gulli, 100

Avis, da oggi si può donare sangue anche nel pomeriggio

Il punto di raccolta amplia la propria attività e intende favorire anche tutti i donatori che, per motivi personali o di lavoro, sono in difficoltà nel recarsi a donare la mattina

Sarà un’opportunità in più per i donatori di sangue e permetterà a medici e infermieri di gestire al meglio anche le visite di idoneità alla donazione, la nuova apertura pomeridiana del punto di raccolta Avis di Ravenna. In via sperimentale, infatti, da giovedì 26 il centro prelievi di via Tommaso Gulli, dove ha sede la sezione comunale di Ravenna dell’associazione, sarà aperto anche tutti i giovedì dalle 15,30 alle 18,30. Il punto di raccolta amplia la propria attività e intende, in questo modo, favorire anche tutti i donatori che, per motivi personali o di lavoro, sono in difficoltà nel recarsi la mattina ad effettuare il proprio dono. Nel punto di Ravenna, oltre al giovedì pomeriggio, la raccolta di sangue intero o di plasma può essere effettuata ogni mattina dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 11,30 e le domeniche del mese (eccetto la seconda) dalle 7,30 alle 11.

Donazioni in calo del 10%, l'appello dell'Avis: "Aiutateci donando sangue"

"Il nostro intento – afferma il presidente Avis Provinciale Ravenna Marco Bellenghi – è di andare ulteriormente incontro alle esigenze dei donatori, uomini e donne che lavorano, e anche dei giovani studenti, soprattutto universitari. Ci auguriamo che questa sia un’opportunità anche per avvicinare nuovi donatori e per rispondere sempre meglio alle esigenze di fabbisogno che ci vengono dal territorio della Provincia di Ravenna, ma anche dell’Area Vasta e della Regione". Anche nel caso del giovedì pomeriggio la propria donazione o la visita di idoneità per essere ammessi a diventare donatori vanno prenotate attraverso il sito internet www.ravenna.avisemiliaromagna.it, via mail, oppure telefonando allo 0544421180. Per coloro che sono lavoratori dipendenti, anche in questa circostanza, la legge prevede una giornata di riposo nelle 24 ore successive alla donazione. Per presentarsi a donare nel pomeriggio è necessario far trascorrere almeno due ore dal pasto; ulteriore avvertenza può essere quella di evitare latticini e scegliere un pasto leggero, ad esempio con pesce o carne magra ai ferri o arrosto, un piatto di pasta in bianco o con olio d’oliva, insalata, pane e caffè poco zuccherato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avis, da oggi si può donare sangue anche nel pomeriggio

RavennaToday è in caricamento