rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Avis, eletto il nuovo Consiglio Direttivo di Lugo: presidente Piero Golfera

Tempo di rinnovo anche per l’Avis Comunale di Lugo: 11 i consiglieri eletti per il nuovo Consiglio direttivo che resterà in carica per un quadriennio. Alla presidenza Piero Golfera, medico Dirigente di 1° livello all’U.O. di Ortopedia dell’Ospedale Civile di Lugo

Tempo di rinnovo anche per l’Avis Comunale di Lugo: 11 i consiglieri eletti per il nuovo Consiglio direttivo che resterà in carica per un quadriennio. Alla presidenza Piero Golfera, medico Dirigente di 1° livello all’U.O. di Ortopedia dell’Ospedale Civile di Lugo. Due i vicepresidenti. Adolfo Zaccari - ex insegnante e per  lungo tempo vicepreside dell’Itis-Ipsia di Lugo -  che ricopre anche il ruolo di Responsabile per le attività nel mondo della scuola, e Amalia Selva, infaticabile organizzatrice di splendide gite che tutti gli amici dell’Avis conoscono.

«Si è costituita una buona squadra composta da alcuni consiglieri con una buona esperienza e altri “nuovi” molto qualificati - afferma Sandra Braghiroli, presidente uscente - La presenza di un medico, e in particolare di un medico che opera nel nostro ospedale, alla guida dell’Avis è di fondamentale importanza. I motivi sono due: la competenza specifica certamente preziosa nell’ambiente sanitario cui è destinato il dono del sangue e la semplificazione dei rapporti che intercorrono fra l’Associazione e la struttura ospedaliera, naturalmente favorita dal fatto che il nuovo presidente lavora in ospedale».

Il neopresidente Golfera non è nuovo nel mondo dell’Associazione. Negli anni Ottanta, infatti, era un dirigente comprensoriale. «Il mio - spiega Golfera - è un po’ un ritorno alle origini, mosso dal desiderio di fare qualcosa di più per gli altri, di promuovere il valore della solidarietà nella nostra società che spesso pare averlo dimenticata. Tutti ormai sanno che la medicina e la chirurgia moderne e sempre più avanzate richiedono grande disponibilità di sangue che purtroppo non è un farmaco che si possa produrre in laboratorio, ma può venire solo da persone che lo donano".

"Pertanto il mio impegno, insieme a tutto il Consiglio, sarà teso a stabilire un rapporto più diretto con i donatori, per aumentare in loro la consapevolezza di quanto prezioso, indispensabile e insostituibile sia il loro contributo alla salute pubblica - aggiunge Golfera -. Perseguiremo l’obiettivo con tutte le strategie possibili: da una presenza di volontari al punto di raccolta all’uso dei mezzi che le nuove tecnologie di comunicazione ci mettono a disposizione e mantenendo sempre la persona al centro del colloquio".

Gli altri consiglieri sono: Sandra Braghiroli, segretaria; Luigi Governa, responsabile delle attività associative (gite, attività ciclistica, allestimenti); Franco Govoni, responsabile dei rapporti con il Punto di Raccolta; Maria Grazia Montuschi e Annamaria Pirazzini delegate dal Consiglio per le attività verso il mondo degli immigrati; Monia Savioli, cassiera; Rinaldo Pepa, Franco Negrini, volontari nel servizio di consegna farmaci ad anziani e disabili. I componenti del Collegio dei revisori dei conti sono: Luciano Agostini, Nerio Missiroli e Adriano Rambelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avis, eletto il nuovo Consiglio Direttivo di Lugo: presidente Piero Golfera

RavennaToday è in caricamento