rotate-mobile
Cronaca Lugo

Avis, premiati i donatori: anche 3 volontari "record" con più di 100 donazioni

L’attribuzione delle medaglie, secondo quanto stabilisce lo statuto nazionale, tiene conto sia del numero delle donazioni, sia degli anni di appartenenza all’Avis

Giovedì sera nel salone Estense della Rocca di Lugo si è tenuta la premiazione dei donatori Avis che hanno effettuato cinquanta donazioni di sangue e oltre. Per l’occasione erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il direttore sanitario del Centro trasfusionale di Ravenna Daniele Vincenzi, il presidente dell’Avis provinciale di Ravenna Marco Bellenghi e il presidente e dell’Avis comunale di Lugo Adolfo Zaccari.

“L’Amministrazione comunale è orgogliosa di ospitare anche quest’anno la cerimonia della premiazione - ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli - per dire un grazie sentito a cittadini che hanno fatto della solidarietà uno stile di vita”. “Chi dona il sangue rappresenta certamente un altissimo esempio di cittadinanza responsabile ed è giusto che la città ne sia testimone - ha dichiarato Adolfo Zaccari -. Da qualche tempo stiamo chiedendo ai nostri concittadini donatori un atteggiamento di ancor maggiore responsabilità, promuovendo la donazione su appuntamento. Da quando la gestione del punto di raccolta è passata all’Avis provinciale di Ravenna, sono confluiti a Lugo i donatori di quasi tutta la Bassa Romagna, pur rimanendo soci delle rispettive sezioni. L’affluenza maggiore rende ancora più opportuna la prenotazione che, se attuata con successo, risparmierà tempo al donatore, oltre a fornire il sangue del gruppo giusto al momento giusto. Devo dire con soddisfazione che la risposta dei nostri donatori è stata eccellente, tanto che la sezione di Lugo ha registrato anche in questo anno un aumento di donazioni”.

I donatori premiati sono stati 33, dei quali 20 medaglie d’oro (50 donazioni e oltre), 10 medaglie d’oro con rubino (75 e più donazioni), 3 medaglie d’oro con smeraldo (oltre 100 donazioni). L’attribuzione delle medaglie, secondo quanto stabilisce lo statuto nazionale, tiene conto sia del numero delle donazioni, sia degli anni di appartenenza all’Avis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avis, premiati i donatori: anche 3 volontari "record" con più di 100 donazioni

RavennaToday è in caricamento