rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, firmato il 'Patto locale per la lettura' in occasione della Notte dei libri

La firma, avvenuta nell'ambito delle iniziative programmate a Bagnacavallo per La Notte dei Libri, impegna le tre istituzioni a promuovere la lettura, in particolare in età prescolare e scolare, nell'ottica di una sempre maggiore collaborazione a livello provinciale

È stato siglato nella mattinata di sabato dal sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni, dal vicepresidente della Provincia di Ravenna Paolo Valenti e dal presidente del Centro per il libro e la lettura Romano Montroni il Patto locale per la lettura – Progetto In Vitro. La firma, avvenuta nell'ambito delle iniziative programmate a Bagnacavallo per La Notte dei Libri, impegna le tre istituzioni a promuovere la lettura, in particolare in età prescolare e scolare, nell'ottica di una sempre maggiore collaborazione a livello provinciale. L'adesione al patto, siglato presso il Museo Civico delle Cappuccine, sarà estesa a tutti i Comuni della provincia.

«Il patto impegna il Comune a coinvolgere imprese private, fondazioni bancarie, associazioni culturali, case editrici, librerie e scuole con l'obiettivo di promuovere la lettura – puntualizza l'assessore alla Cultura, Enrico Sama. – Oltre alle nostre risorse, come Comune di Bagnacavallo ci impegneremo a reperire fondi sul territorio e a dare la più ampia diffusione alle iniziative organizzate nell'ambito del progetto.»

Gli appuntamenti della Notte dei Libri sono proseguiti nel pomeriggio in piazza del Carmine con Manuela Monari e la sua lettura animata con laboratorio per bambini e bambine sul tema Lavarsi che impresa!. La festa si è poi spostata al Convento di San Francesco per l'affollata inaugurazione di Today. L'arte, quella magica ossessione, sedicesima Biennale della Scuola d'arte Bartolomeo Ramenghi in omaggio al Maestro Vittorio Mascalchi (la mostra resterà aperta fino al 19 luglio). Letteratura e intrattenimento si sono infine incontrati nelle tre presentazioni che hanno coinvolto in sequenza il numeroso pubblico presente: alle 19 al Chiostro delle Cappuccine con Antonio Dikele Distefano e il suo libro Fuori piove dentro pure passo a prenderti?, alle 20.30 in Piazza Nuova con il dialogo fra Eraldo Baldini e Graziano Pozzetto  su tradizioni e riti gastronomici della Romagna e alle 22 di nuovo alle Cappuccine con Cristiano Cavina intervistato da Ruggero Sintoni di Accademia Perduta / Romagna Teatri.

La Notte dei Libri è stata organizzata dal Gruppo di lavoro In Vitro della Provincia di Ravenna in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo e la Biblioteca comunale Taroni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, firmato il 'Patto locale per la lettura' in occasione della Notte dei libri

RavennaToday è in caricamento