rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, funziona a tempo pieno la Scuola dell'Infanzia

Da lunedì 28 novembre funziona a tempo pieno anche la decima sezione della Scuola dell’Infanzia statale. Da quella data infatti, la sezione può contare, su un insegnante in più che ne garantisce anche l’apertura pomeridiana.

Da lunedì 28 novembre funziona a tempo pieno anche la decima sezione della Scuola dell’Infanzia statale dell’Istituto Comprensivo di Bagnacavallo. Da quella data infatti, la sezione può contare, grazie ai fondi della Regione Emilia-Romagna e al lavoro congiunto di Comune, Istituto Comprensivo di Bagnacavallo e Provincia di Ravenna, su un insegnante in più che ne garantisce anche l’apertura pomeridiana. In precedenza la sezione funzionava soltanto al mattino poiché in organico c’era un solo insegnante.

«Proprio in occasione delle giornate internazionali dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e del quarantennale della legge istitutiva degli asili nido – commenta l’assessore ai Servizi per la Prima Infanzia, Angela Rossetti – si è prodotto un grande risultato grazie allo sforzo congiunto degli enti locali e dell’istituzione scolastica. I fondi aggiuntivi messi a disposizione dalla Regione e le attente e oculate valutazioni della Provincia hanno permesso di dare completamento alla decima sezione della scuola dell’infanzia di Bagnacavallo. Si tratta di un risultato importante: offrire pari opportunità formative ed educative a tutti i bambini del territorio è infatti uno degli obiettivi della nostra Amministrazione.

L’investimento nella formazione e nella crescita culturale – conclude l’assessore Rossetti – rappresenta un tratto distintivo del nostro territorio, una scelta che ci caratterizza e che ci ha permesso in questi anni di interpretare la domanda sociale e darvi risposta con interventi coerenti e integrati, di promuovere una cultura dell’infanzia basata sul riconoscimento dei diritti dei bambini all’educazione e a una buona qualità di vita individuando i servizi per l’infanzia quali luoghi fondanti per la realizzazione di politiche di inclusione.»

«È un risultato straordinario per questi tempi – aggiunge il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Bagnacavallo, Giulio Galletti –. Esprimo il mio più sentito ringraziamento alla Provincia di Ravenna e al Comune di Bagnacavallo per il costante impegno dimostrato per raggiungere questo obiettivo, fortemente voluto da tutti. C’è grande soddisfazione nelle famiglie, che avevano forte necessità dell’orario pomeridiano, anche perché questo completamento permette una maggiore qualità didattica con la presenza della nuova insegnante anche durante alcune ore del mattino.»
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, funziona a tempo pieno la Scuola dell'Infanzia

RavennaToday è in caricamento