rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, affidata la gestione del teatro Goldoni fino all'aprile 2018

Gli obiettivi del progetto di Accademia Perduta/Romagna Teatri, già gestore del Goldoni, si sostanziano quindi in primo luogo nella valorizzazione della funzione pubblica del teatro Goldoni

«Il Teatro deve essere patrimonio di tutti, sia di coloro che lo frequentano, sia delle persone che non lo fanno. Il Teatro è Arte: per questo sono molteplici le poetiche, i linguaggi, le estetiche, le forme e i contenuti.» Da questa premessa derivano gli obiettivi del progetto grazie al quale ad Accademia Perduta/Romagna Teatri sono stati affidati in convenzione dal Comune i servizi di direzione artistica, organizzazione e gestione delle stagioni e attività di produzione del teatro Goldoni di Bagnacavallo nel periodo settembre 2015-aprile 2018. L'affidamento è avvenuto in seguito a una procedura aperta, in base alle linee guida approvate all'unanimità dal Consiglio comunale l'11 maggio scorso.

Gli obiettivi del progetto di Accademia Perduta/Romagna Teatri, già gestore del Goldoni, si sostanziano quindi in primo luogo nella valorizzazione della funzione pubblica del teatro Goldoni, con «un’ulteriore attenzione alla qualità in modo da rafforzare il suo ruolo e quello di Bagnacavallo nel sistema teatrale regionale, nazionale e internazionale». Accademia Perduta/Romagna Teatri si impegna inoltre al consolidamento e all’aumento del livello di utenza delle sue varie tipologie di pubblico, all’ideazione sia «di progetti per ragazzi in grado di avvicinare le future generazioni del territorio al teatro, che di progetti capaci di veicolare fondi di finanziamento europeo». Un ulteriore obiettivo prevede il maggiore coinvolgimento degli spazi della città, delle istituzioni scolastiche e di altri soggetti culturali, oltre che economici.

Quanto alle prossime stagioni, sono previsti: un cartellone di prosa (classica, contemporanea, di ricerca), danza e musica, denominato Teatro Goldoni e caratterizzato dall’ospitalità di compagnie professionali di rilevanza nazionale e internazionale; il teatro per ragazzi con gli appuntamenti domenicali di A Teatro con Mamma e Papà; il teatro per le scuole; il teatro dialettale. In particolare, per la stagione di prosa 2015/2016 del Goldoni sono al momento previsti otto spettacoli di cui quattro in prima nazionale.
Una formula innovativa di spettacoli per le famiglie abbinati alla gastronomia è infine prevista per la prossima primavera. Da settembre sarà possibile abbonarsi. Presidente di Accademia Perduta/Romagna Teatri è Ruggero Sintoni, vicepresidente Claudio Casadio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, affidata la gestione del teatro Goldoni fino all'aprile 2018

RavennaToday è in caricamento