rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, ha trent'anni il grande presepe meccanico di Villa Prati

Festeggia trent'anni il grande presepe meccanico di Villa Prati, che da questa edizione speciale è allestito non più nelle sale parrocchiali ma nei locali delle ex scuole elementari

Festeggia trent'anni il grande presepe meccanico di Villa Prati, che da questa edizione speciale è allestito non più nelle sale parrocchiali ma nei locali delle ex scuole elementari, di fianco alla chiesa della frazione di Bagnacavallo, e sarà visitabile da domenica 22 dicembre a domenica 2 febbraio 2014.

Nell'edizione del trentennale sarà possibile ammirare non solo i quaranta gruppi di figure, le accuratissime ricostruzioni dei momenti di vita quotidiana e i particolari effetti scenografici con figure e ambientazioni che si muovono nell'alternarsi del giorno e della notte e in diverse situazioni atmosferiche. Saranno esposti, infatti, anche i movimenti nella loro completezza, dal primo movimento (La bottega del fabbro) realizzato nel 1983 a quelli più recenti, in modo che i visitatori possano apprezzare l'evoluzione della tecnologia adottata dai volontari dell'associazione “Amici del Presepe”.

Presepe meccanico di Villa Prati

Anche quest'anno ci saranno i diorami dell'Annunciazione, del Sogno di Giuseppe e di Giuseppe e Maria che chiedono ospitalità a Betlemme, accanto a uno nuovo realizzato per la Natività. Il presepe nella sua interezza occupa una superficie di circa 70 metri quadrati ed è dislocato in tre stanze, con nuove scenografie e la parte più grande dedicata alla Sacra famiglia e all'Adorazione dei Magi.

«Abbiamo voluto realizzare un presepe molto semplice – commentano i volontari dell'associazione che dedicano mesi alla progettazione e alla realizzazione dei meccanismi - per sottolineare quanto sia attuale la necessità di vivere con sobrietà il Natale. Il presepe di Villa Prati può poi definirsi ecologico sia perché realizzato con materiale di recupero sia perché da quest'anno punta sul risparmio energetico con faretti a led e altri accorgimenti.»

Sarà poi riproposto anche quest'anno, dopo il successo della passata edizione, il commento sonoro sincronizzato con un fascio di luce mobile, che aiuterà le persone a seguire i vari movimenti realizzati all’interno del presepe.
Il grande allestimento ogni anno attira nella frazione bagnacavallese decine di migliaia di visitatori appassionati di ogni età e da ogni parte della regione.

I locali delle ex scuole di Villa Prati sono in via Sinistra Canale Naviglio Inferiore 67.
L'ingresso al presepe è gratuito. Orario: festivi 10-12 e 14-19, feriali fino al 4 gennaio e 11 e 18 gennaio ore 14.30-17.30.

Informazioni e visite di scolaresche o gruppi organizzati (minimo 15 persone):
0545 58170
348 3579389

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, ha trent'anni il grande presepe meccanico di Villa Prati

RavennaToday è in caricamento