rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo in diretta radio per "M'illumino di meno"

In occasione della giornata nazionale del risparmio energetico “M’illumino di meno”, la trasmissione radiofonica di Rai Radio2 “Caterpillar” effettuerà una diretta telefonica da Bagnacavallo

In occasione della giornata nazionale del risparmio energetico “M’illumino di meno”, venerdì 17 febbraio, alle 18.15, la trasmissione radiofonica di Rai Radio2 “Caterpillar”, promotrice dell’iniziativa, effettuerà una diretta telefonica da Bagnacavallo per fare ascoltare l’inno a consumo zero (senza energia elettrica) che i Musicanti di San Crispino eseguiranno assieme ai ragazzi delle scuole.

Il testo dell’inno, composto per l’occasione dai Musicanti, sottolinea con ironia alcune possibili scelte quotidiane di risparmio energetico: si va dai consigli più tradizionali come mettere i doppi vetri alle finestre o usare lampade a basso consumo a proposte creative come giocare a carte invece che ai videogiochi.
I Musicanti di San Crispino sono un gruppo musicale originario di Modigliana composto da una dozzina di elementi, fra i quali strumenti a fiato, una sezione percussiva e la chitarra. Suonano girovaghi per le strade e le piazze della Romagna, d’Italia e, in alcune occasioni, anche d’Europa.

Oltre all’inno che i Musicanti di San Crispino eseguiranno assieme ai ragazzi delle scuole di Bagnacavallo, il programma di venerdì 17 prevede alle 18 il ritrovo in piazza della Libertà davanti al Comune; seguirà il saluto del sindaco Laura Rossi e del dirigente scolastico Giulio Galletti. Dopo l’inno, alle 18.30 i ragazzi delle scuole presenteranno le loro azioni virtuose per risparmiare energia: a tutti sarà consegnato un omaggio. Radio Sonora realizzerà un video dell’esibizione che sarà inviato a Caterpillar.
L’illuminazione della piazza sarà spenta dalle 18 alle 20.

Partecipano all’ottava edizione di “M'illumino di meno”, oltre all’assessorato all’Ambiente del Comune, la Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze, l’Istituto Comprensivo di Bagnacavallo, Radio Sonora e l’associazione musicale Doremi.

Sponsor dell’iniziativa sono: Bottega Matteotti, Gef (Fusignano), Mg Bike, Gruppo Hera, Osteria Malabocca ed Edicola Tabaccheria La Meridiana.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo in diretta radio per "M'illumino di meno"

RavennaToday è in caricamento