rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo / piazzetta Carmine

Bagnacavallo, viabilità: al via gli interventi di messa in sicurezza

Stanno iniziando in questi giorni i primi interventi di modifica alla viabilità e alla sosta nel centro storico di Bagnacavallo per migliorarne l'accessibilità e mettere in sicurezza alcuni punti critici

Stanno iniziando in questi giorni i primi interventi di modifica alla viabilità e alla sosta nel centro storico di Bagnacavallo per migliorarne l'accessibilità e mettere in sicurezza alcuni punti critici.  In specifico i primi provvedimenti riguardano via Cadorna dove sarà istituito, da lunedì 14 maggio, un senso unico da via De Amicis fino all'ingresso del parcheggio Santa Chiara, con direzione obbligatoria verso il parcheggio stesso, e via Vittorio Veneto, dove sarà istituito un obbligo di svolta a sinistra  all'incrocio con via Garibaldi.

Per quanto riguarda i parcheggi, gli interventi di riorganizzazione, in corso in questi giorni, interessano la piazzetta del Carmine con la realizzazione di sei stalli: due a norma per disabili e quattro a disco orario per 30 minuti per consentire un frequente ricambio dei veicoli in sosta.

In via del Canale le modifiche alla sosta prevedono la riduzione degli stalli riservati ai residenti con abbonamenti a pagamento, destinando i restanti alla sosta a disco orario per un'ora.

Nel periodo giugno-luglio gli interventi proseguiranno con:
- la realizzazione di un senso unico nel parcheggio di largo De Gasperi (direzione dalla rotatoria di via Cavour verso la rotatoria di via Zamprante) che permetterà anche di riorganizzare l'area rendendola più fruibile con stalli di sosta più ampi. Nel lato destro del parcheggio la sosta sarà libera, nel lato sinistro sarà a disco orario (durata massima un'ora) dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19;
- la realizzazione di un senso unico in via Cavour (direzione dalla rotatoria verso la SP 253 San Vitale) e, sempre in via Cavour, l'ampliamento del marciapiede nei pressi della rotatoria per rendere possibile il transito ciclabile e inserire il tragitto nei percorsi sicuri casa-scuola. In questo modo gli accessi alla rotatoria saranno ridotti dagli attuali sei a quattro, rendendo più scorrevole e sicura la viabilità.

A partire dal 4 giugno, in piazza della Libertà gli spazi adibiti alla sosta saranno a pagamento (1 euro l'ora) nei seguenti orari: dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Le zone di sosta a disco e a pagamento sono in vigore soltanto nei giorni feriali.

Le nuove opportunità per la viabilità e la sosta sono state presentate e discusse nel corso di incontri e assemblee pubbliche che hanno coinvolto cittadini, operatori del centro storico, associazioni, consiglieri comunali e di zona. Obiettivo comune è quello di valorizzare il centro storico e le attività in esso insediate e di migliorare la qualità della vita di coloro che in centro risiedono, per questo le modifiche alla viabilità e alla sosta, oltre ad essere condivise con gli operatori, le associazioni e i cittadini, dovranno andare di pari passo con le iniziative di promozione e di riqualificazione del centro storico, in un disegno complessivo che tenga conto di tutti gli aspetti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, viabilità: al via gli interventi di messa in sicurezza

RavennaToday è in caricamento