rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, l'Urp si conferma punto di riferimento per la cittadinanza

I numeri dell'Ufficio Relazioni col Pubblico e Comunicazione del Comune di Bagnacavallo testimoniano che il 2012 è stato un anno di attività molto intensa

I numeri dell'Ufficio Relazioni col Pubblico e Comunicazione del Comune di Bagnacavallo testimoniano che il 2012 è stato un anno di attività molto intensa: 8.356 contatti al front office, 46.735 visitatori unici del sito istituzionale, 350 news pubblicate, 125 campagne informative, oltre mille procedimenti conclusi e trecento segnalazioni gestite. I dati di accesso all'Ufficio Relazioni col Pubblico di piazza della Libertà confermano l'importanza dell'Urp come punto di riferimento per la cittadinanza: 6.142 sono stati gli utenti e 2.214 le telefonate ricevute tra l'1 gennaio e il 31 dicembre dello scorso anno.

Oltre alle informazioni fornite sui servizi e le attività del Comune e dell'Unione e la distribuzione della relativa modulistica, l'Urp svolge mansioni molto diversificate, dalla gestione delle segnalazioni dei cittadini al rilascio dei tesserini di caccia, dalle autorizzazioni per effettuare pubblicità con volantini e locandine al ritiro delle dichiarazioni Ici e Imu, alle pratiche relative a pesca e bollini blu. Sono aumentati poi in modo considerevole i visitatori unici del sito web del Comune,  rinnovato un anno fa, passati dai 41.708 del 2011 ai 46.735 del 2012, per un totale di 83.783 accessi nel 2012, anche questi in costante crescita. Il sito è costantemente aggiornato dal personale dell'Urp, che nel corso del 2012 ha pubblicato anche 350 news.

Il gruppo di lavoro dell'Ufficio Urp e Comunicazione si è poi occupato di circa 125 attività informative, attraverso la realizzazione di volantini, locandine, brochure e lettere che hanno riguardato in particolare i servizi (iscrizioni agli asili nido, alle scuole dell'infanzia, ai servizi estivi) e le attività svolte dal Comune dal punto di vista istituzionale (opere pubbliche, viabilità, ambiente). Ci sono poi stati due importanti progetti di partecipazione (la prosecuzione del laboratorio urbano “Qui c'entro” e il percorso informativo per il rifacimento di via Toscanini), senza dimenticare le attività di promozione del territorio, con iniziative che hanno visto il coinvolgimento di migliaia di persone (dalle iniziative del Podere Pantaleone alla Corte di Bacco, dalla camminata lungo il Naviglio alla Festa di San Michele).

Sono state poi svolte attività a servizio di tutta la struttura comunale e dei cittadini e riguardanti i rapporti con altri enti pubblici e associazioni: richieste di patrocini, risposte a lettere, petizioni, esposti e interrogazioni; collaborazione con i servizi comunali, i Consigli di Zona e le associazioni di volontariato per l'organizzazione e la promozione di iniziative e attività varie e la realizzazione di guide e opuscoli informativi. Tre sono state le uscite del Notiziario comunale, dove hanno trovato spazio le informazioni di servizio per i cittadini, gli appuntamenti più importanti, le iniziative promosse dall'Amministrazione comunale e gli interventi dei gruppi consiliari.

Oltre 550 sono stati i comunicati inviati alle testate giornalistiche nel 2012 dall'Ufficio Stampa, che ha organizzato anche dieci conferenze stampa. «Questi dati - sottolinea il sindaco Laura Rossi - confermano l'attenzione e l'impegno dell'Amministrazione per una comunicazione sempre più efficace, in grado di agevolare la fruizione dei servizi comunali e la partecipazione alle diverse attività e manifestazioni, nonché di promuovere il dialogo con i cittadini e favorire la loro partecipazione alle principali scelte di governo del territorio. Per raggiungere questi obiettivi, indicati nel programma di legislatura 2009-2014, in sintonia con il Servizio comunicazione dell'Unione della Bassa Romagna sono state introdotte diverse innovazioni nei nostri strumenti di comunicazione. Il conferimento in Unione di numerosi servizi - conclude il sindaco - ha reso ancora più significativo e strategico il rafforzamento delle attività di comunicazione nei Comuni, cogliendo le opportunità offerte dalle tecnologie informatiche, allo scopo assicurare velocità, semplificazione e trasparenza nell'informazione e nelle procedure.»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, l'Urp si conferma punto di riferimento per la cittadinanza

RavennaToday è in caricamento