rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, mutui agevolati prima casa: in distribuzione la modulistica

È in distribuzione presso l'Urp del Comune la modulistica per la concessione di mutui agevolati finalizzati all'acquisizione della prima casa nel territorio comunale di Bagnacavallo

È in distribuzione presso l'Urp del Comune la modulistica per la concessione di mutui agevolati finalizzati all'acquisizione della prima casa nel territorio comunale di Bagnacavallo. Una volta compilati, i moduli di domanda - scaricabili anche dal sito del Comune - andranno riconsegnati sempre all'ufficio Urp. I mutui, a tasso agevolato e con contributi in conto interessi da parte del Comune, saranno erogati dal Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, affidatario del servizio di tesoreria comunale, in tutte le sue sedi. Comune e Credito Cooperativo hanno fissato in 6 milioni di euro fino al 31 dicembre 2015 il plafond a disposizione per il finanziamento agevolato.

Sono ammissibili al finanziamento agevolato: l'acquisto dell'immobile l'acquisto dell'immobile e il suo contestuale recupero edilizio. Beneficiario può essere qualsiasi persona fisica che non sia titolare del diritto di proprietà, usufrutto o abitazione su di un alloggio nell'ambito nazionale e internazionale da almeno 5 anni. Il beneficiario dovrà acquisire la residenza nell'immobile oggetto del finanziamento non oltre 12 mesi la data di stipula del mutuo e mantenervi la permanenza per tutta la durata dello stesso.

L'ammontare finanziabile non potrà superare l'importo complessivo di 55.000 euro e l'80% della spesa ammessa a finanziamento ma qualora il titolare del mutuo abbia un'età, alla data della stipula, inferiore a 35 anni, la somma mutuabile è elevata a 80.000 euro (in caso di due contitolari si considera l'età media). I tassi di interesse sono mediamente inferiori di tre punti percentuali rispetto a quelli previsti ordinariamente. I mutui saranno ammortizzabili in 10/15 anni.

«Come previsto in sede di approvazione del bilancio 2013 - sottolinea il sindaco Laura Rossi - il nostro Comune, nonostante i tagli alle risorse degli enti locali, è riuscito a dare continuità a un'iniziativa che costituisce un importante sostegno per i giovani, le famiglie e il tessuto economico locale, oltre a promuovere il recupero del patrimonio edilizio esistente. In questo difficile momento di crisi economica, vogliamo poi estendere queste agevolazioni allo scopo di promuovere le attività commerciali e produttive, tramite un apposito regolamento che andremo a predisporre nei prossimi mesi.»

Già nel periodo 2003-2012 il Comune di Bagnacavallo aveva in essere un'iniziativa con la Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese che permetteva agevolazioni per l'acquisto della prima casa, consentendo di accendere 246 mutui “prima casa” per un totale di 16.674.875 euro, con un intervento finanziario da parte del Comune stesso di 331.168 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, mutui agevolati prima casa: in distribuzione la modulistica

RavennaToday è in caricamento