rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, nel weekend si è conclusa la "Notte Verde" dell'Ecomuseo

Tutto esaurito alla Notte Verde organizzata presso l'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo tra venerdì 14 e sabato 15 luglio

Tutto esaurito alla Notte Verde organizzata presso l'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo tra venerdì 14 e sabato 15 luglio. L'area esterna dell'etnoparco “Villanova delle capanne” si è riempita infatti di tende, ospitando oltre cento persone tra adulti e bambini e trasformandosi in un piccolo campeggio temporaneo per il pernottamento delle famiglie che hanno aderito all'iniziativa. A partire dalle 18 hanno avuto inizio i vari laboratori, per bambini e genitori, che si sono susseguiti fino all'ora di cena nella sala conviviale dell'Ecomuseo.

Uno dei primi appuntamenti, al quale hanno partecipato una ventina di “giovanissimi scienziati”, è stato quello con Evangelista Torricelli faventinus, l’uomo che pesò l’aria e con L'amico drone, a cura di Gian Paolo Costa del Ceas della Romagna Faentina. Bambini e genitori, molto interessati, hanno potuto verificare come noi – alla pari di tutti gli altri esseri animati terrestri - altro non siamo, come scrisse Torricelli, che pesci «in un pelago di aria». E nell’aria circostante, al termine del laboratorio allestito in una delle capanne di quella singolare tradizione villanovese che l'Ecomuseo illustra e propone ai visitatori, si è alzato un drone che, collegato wi-fi con uno schermo video, ha mostrato il luogo da un diverso punto di vista.

Un nutrito gruppo di genitori ha seguito invece Fabio Benzoni, che l'ha guidato alla scoperta e al riconoscimento delle piante dell'orto e del prato incolto, dispensando alcuni consigli da appuntare nel Quaderno di campagna distribuito ai partecipanti.

Alcune mamme e alcuni bambini si sono affidati alla sapienza di nonna Afra, realizzando un elegante e profumatissimo fuso di lavanda, utilizzato per profumare cassetti, armadi e come antitarme naturale. Dopo cena la serata si è conclusa davanti alla suggestiva casa capanna, con lo spettacolo di burattini animati da Sabina Morgagni.

Il risveglio è stato come sempre affidato alle anatre dello stagno e al cinguettio degli uccelli che preannunciano la prima colazione e l'ora dei saluti, con l'arrivederci alla prossima edizione.
L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri, rientra fra i progetti rivolti alle famiglie, nell’ambito delle politiche dei Servizi Educativi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, attività che stanno particolarmente a cuore al Comune di Bagnacavallo e all'Ecomuseo che da sempre mettono in primo piano la formazione di cittadini più consapevoli.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, nel weekend si è conclusa la "Notte Verde" dell'Ecomuseo

RavennaToday è in caricamento