rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo / Via Destra Naviglio

Bagnacavallo, passaggio a livello di via Naviglio: focus per il sottopasso

Terminata questa prima fase di valutazione di impatto ambientale si passerà alla progettazione definitiva e allo sviluppo del piano finanziario

Alleggerire il traffico stradale e rendere più sicura e fluida la viabilità in corrispondenza del passaggio a livello sulla Strada Provinciale Naviglio. Questo il tema principale dell’incontro, che si è svolto nei giorni scorsi a Bagnacavallo, fra il sindaco Eleonora Proni, il vicesindaco Matteo Giacomoni e il direttore Produzione Emilia-Romagna di Rete Ferroviaria Italiana Eugenio Fedeli. Durante l'incontro RFI ha spiegato che il passaggio a livello è del tutto simile per tipologia e funzionamento agli altri ancora presenti sulla linea Castelbolognese-Ravenna.

Occasionali chiusure prolungate delle barriere sono infatti legate esclusivamente a situazioni contingenti, come guasti e danneggiamenti dell’impianto, o circolazione ferroviaria particolarmente perturbata. Per migliorarne la funzionalità, la società ferroviaria ha adottato alcune specifiche soluzioni impiantistiche, con interventi diretti sugli apparati del passaggio a livello. A mantenere contenuti i tempi di chiusura delle barriere contribuisce, inoltre, il numero ridotto di incroci previsti nella stazione di Bagnacavallo. 

La definitiva soluzione di ogni interferenza si avrà, naturalmente, con l’eliminazione del passaggio a livello e la realizzazione di un nuovo sottovia sostitutivo in via Bagnoli Superiore. Rfi e Comune hanno pertanto ribadito, ciascuno per la propria parte di competenza, l’impegno nell’applicazione degli accordi presi nel 2011 con la firma del Protocollo d’Intesa per l’eliminazione dei passaggi a livello ancora presenti nel territorio. A dicembre è stato approvato dal Comune il progetto preliminare redatto da RFI per il sottopasso di via Bagnoli Superiore. Nei giorni scorsi Rfi ha avviato la procedura di screening nel settore Ambiente della Provincia. Terminata questa prima fase di valutazione di impatto ambientale si passerà alla progettazione definitiva e allo sviluppo del piano finanziario. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, passaggio a livello di via Naviglio: focus per il sottopasso

RavennaToday è in caricamento