rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, premiati i vincitori dell'ottava Biennale interregionale Giovani Scultori

Assieme alla Biennale, si è chiusa anche la mostra Giulio Galassi, l’uomo che guarda la natura, promossa sempre dall'associazione Arte e Dintorni

Si è tenuta domenica mattina nella Sala Oriani del convento di San Francesco a Bagnacavallo la cerimonia di premiazione dell'ottava edizione della Biennale interregionale Giovani Scultori, alla presenza del vicesindaco Matteo Giacomoni e del presidente di Arte e Dintorni Angelo Laghi. La biennale, organizzata dall'associazione culturale bagnacavallese Arte e Dintorni, ha coinvolto 125 ragazzi provenienti dai Licei artistici di Ravenna, Faenza, Forlì, Rimini, Bologna, Parma, Firenze, Padova, Modena, Reggio Emilia e Castelli, in provincia di Teramo.

Fra questi, Alessandro Montelli del Liceo artistico Nervi di Ravenna si è aggiudicato il primo premio assoluto, medaglia d'oro Banca di credito cooperativo ravennate e imolese, grazie all'opera The Alchjmista, considerata dalla giuria «la più completa come ideazione, tecnica esecutiva e unità formale». A premiarlo è stato il vicepresidente della Bcc, Raffaele Gordini. Al secondo posto si è classificata Veronica Roberto, del Liceo Arcangeli di Bologna, con l'opera Astronauta perso nell'ego, la cui costruzione complessiva è stata giudicata «fantastica e fortemente ironica a cui fa da contrappunto il senso di solitudine della figura». Veronica Roberto ha ricevuto il premio dalle mani di Gabriele Longanesi, titolare di Natura Nuova.

La Biennale è stata coordinata dall'architetto Miria Manzoni. La commissione giudicatrice, presieduta dal critico d'arte Paolo Tieto, era composta dal critico d'arte Carlo Polgrossi, dal grafico e scultore Francesco Lucianetti, dalla direttrice Bottega Maiolicari Faentini Lea Emiliani, dal pittore Marino Trioschi e dalla scultrice Anna Giargoni. Assieme alla Biennale, si è chiusa anche la mostra Giulio Galassi, l’uomo che guarda la natura, promossa sempre dall'associazione Arte e Dintorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, premiati i vincitori dell'ottava Biennale interregionale Giovani Scultori

RavennaToday è in caricamento