rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, proseguono le attività del laboratorio urbano "Qui c'entro"

Proseguono anche in estate le iniziative del laboratorio urbano “Qui c’entro”, il percorso partecipato che l’Amministrazione comunale ha promosso per coinvolgere la comunità locale

Proseguono anche in estate le iniziative del laboratorio urbano “Qui c’entro”, il percorso partecipato che l’Amministrazione comunale ha promosso per coinvolgere la comunità locale nell’individuazione di funzioni condivise per gli edifici di interesse culturale e identitario del centro storico della città. Come emerso nel corso delle interviste individuali e in seguito deciso durante la prima giornata aperta di laboratorio, svoltasi al convento di San Francesco giovedì 23 giugno, saranno organizzate alcune visite guidate a realtà del territorio regionale e non solo che si sono contraddistinte per interventi particolarmente interessanti in relazione al progetto di recupero di San Francesco.

I primi luoghi segnalati dai partecipanti del laboratorio per possibili visite sono la Biblioteca Classense di Ravenna, il Museo San Domenico di Forlì, la Nuova Manica Lunga (braccio del complesso della Fondazione Cini) di Venezia e il Centro iniziative culturali San Giovanni Battista di Pesaro.

Le visite saranno programmate in base alle iscrizioni degli interessati nel periodo che va dal 16 agosto al 25 settembre, preferibilmente nel fine settimana. I partecipanti (massimo 8-10 per gruppo) saranno guidati da due referenti che, con l’aiuto della coordinatrice del progetto Monia Guarino, avranno il compito di fissare con immagini e video i punti salienti della visita, per poi presentarli in occasione dei laboratori di settembre e ottobre. Ogni visita avrà inoltre il supporto di cittadini, amministratori o tecnici del luogo, che aiuteranno i bagnacavallesi a conoscere le realtà oggetto di analisi per poi trarne ispirazioni e spunti utili per affrontare i lavori sul centro storico di Bagnacavallo.

Si sta inoltre pensando di organizzare passeggiate ad hoc per i più piccoli, partendo dal “Giardino dei semplici”.
Per iscriversi alle visite guidate e segnalare il periodo di preferenza è possibile scrivere una mail a laboratoriourbano@alice.it oppure rivolgersi all’Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune (tel. 0545 280889).

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, proseguono le attività del laboratorio urbano "Qui c'entro"

RavennaToday è in caricamento