rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, si presenta il progetto di adeguamento sismico della scuola media

Interverranno inoltre il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni, gli assessori Simone Venieri (Lavori pubblici) e Ada Sangiorgi (Politiche educative) e il capo Area Tecnica del Comune Fabio Minghini

Lunedì alle 20.45 la sala di Palazzo Vecchio ospiterà la presentazione pubblica del progetto di adeguamento sismico della scuola media Graziani di Bagnacavallo. Il progetto definitivo-esecutivo è stato approvato dalla Giunta comunale nella seduta del 23 febbraio, ed è in corso di pubblicazione il bando per l'affidamento dei lavori, il cui termine per la presentazione delle offerte è fissato al 21 marzo. A presentare l'intervento di adeguamento sismico dei due plessi della scuola media saranno i progettisti incaricati dello Studio Engi.Co di Milano: il professor Paolo Riva, docente della Facoltà di Ingegneria all'Università di Bergamo, e gli ingegneri Andrea Madini Moretti, Emanuel Perani e Massimo Pilati. Interverranno inoltre il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni, gli assessori Simone Venieri (Lavori pubblici) e Ada Sangiorgi (Politiche educative) e il capo Area Tecnica del Comune Fabio Minghini.

Il percorso per l'adeguamento sismico delle scuole medie è iniziato alla fine del 2015 con lo stanziamento, da parte dello Stato tramite la Regione Emilia-Romagna, di oltre un milione e 200mila euro, ai quali si aggiungono 300mila euro stanziati dal Comune. Dopo la procedura di autorizzazione prevista dalla Regione lo Studio Engi.Co di Milano ha provveduto, con il supporto dell'Ufficio Tecnico del Comune, alla redazione del progetto definitivo-esecutivo che è ora oggetto del bando. A essere per primo interessato dai lavori sarà il plesso prospiciente la via Cavour; i lavori si sposteranno poi nel plesso di largo De Gasperi per concludersi entro novembre 2018.

Il progetto è costantemente seguito dal gruppo di lavoro costituito da Comune e Istituto comprensivo Berti che vede coinvolti l'Amministrazione e i tecnici comunali, la dirigenza scolastica, il personale docente e non docente e rappresentanti del Consiglio d'Istituto e delle associazioni di genitori. I documenti relativi al gruppo di lavoro e al bando sono disponibili nella home page del sito del Comune. Prima dell'incontro pubblico, il progetto sarà presentato al Consiglio d'Istituto. La sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5 a Bagnacavallo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, si presenta il progetto di adeguamento sismico della scuola media

RavennaToday è in caricamento