rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, testamento biologico: istituito il registro delle dichiarazioni

Il testamento biologico è un documento che contiene la manifestazione di volontà di una persona che indica anticipatamente i trattamenti terapeutici o di sostegno cui non vuole essere sottoposta nel caso in cui si trovi in stato di incapacità di esprimere il proprio consenso in relazione ai trattamenti stessi

Il Consiglio comunale ha approvato nella seduta di lunedì il Regolamento del Registro delle dichiarazioni relative al testamento biologico presentate dai residenti nel comune di Bagnacavallo. La deliberazione è stata approvata con 13 voti favorevoli (gruppi Pd e Bagnacavallo Insieme e un consigliere indipendente) e 2 astensioni (Uniti per Bagnacavallo e Lega Nord-Forza Italia). In tal modo viene istituito presso il Servizio Demografico del Comune il registro delle dichiarazioni relative al testamento biologico nel quale sono elencate le persone che hanno redatto un testamento biologico depositato presso un notaio o uno o più fiduciari. Scopo esclusivo del registro è di consentire, a livello ricognitivo, di risalire ai nominativi di coloro che abbiano redatto un testamento biologico e alle indicazioni relative al suo deposito.

In attesa di eventuali disposizioni di legge in materia, il Comune di Bagnacavallo intende così tutelare la piena dignità delle persone e promuoverne il rispetto anche in riferimento alla fase terminale della vita umana. Il testamento biologico è un documento che contiene la manifestazione di volontà di una persona che indica anticipatamente i trattamenti terapeutici o di sostegno cui non vuole essere sottoposta nel caso in cui si trovi in stato di incapacità di esprimere il proprio consenso in relazione ai trattamenti stessi. L'iscrizione nel registro è riservata ai residenti nel comune di Bagnacavallo che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e viene effettuata rilasciando al Comune una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante l'avvenuto deposito del testamento biologico. Il Servizio Demografico, incaricato della tenuta e dell’aggiornamento del registro, rilascerà una ricevuta attestante la registrazione con indicazione del numero progressivo attribuito. Ai dipendenti comunali non va resa alcuna informazione del contenuto del testamento biologico, che è un atto strettamente personale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, testamento biologico: istituito il registro delle dichiarazioni

RavennaToday è in caricamento