rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, un piano di palazzo Vecchio per gli uffici a contatto col pubblico

Il Comune di Bagnacavallo sta avviando in questi giorni la realizzazione di un progetto di ridefinizione degli spazi dedicati agli uffici, con particolare riguardo a quelli a contatto diretto col pubblico

Il Comune di Bagnacavallo sta avviando in questi giorni la realizzazione di un progetto di ridefinizione degli spazi dedicati agli uffici, con particolare riguardo a quelli a contatto diretto col pubblico, ai quali sarà riservato l'intero primo piano di Palazzo Vecchio. "Stiamo lavorando - sottolinea l'assessore a Lavori Pubblici e Patrimonio, Alfeo Zanelli - per migliorare innanzitutto la fruibilità e l'efficienza degli sportelli aperti al pubblico".

"La scelta di concentrare in un unico piano gli uffici di maggior afflusso va nella direzione di rendere più comodo, semplice e diretto il rapporto dei cittadini con la pubblica amministrazione. Ci scusiamo per gli eventuali disagi che si potranno verificare nel corso degli spostamenti degli uffici e rimandiamo per ogni informazione all'Ufficio Relazioni col Pubblico"
 
Un generale intervento di sistemazione riguarderà Palazzo Vecchio e i servizi che vi sono ospitati. In particolare, il Settore Servizi Demografici lascerà gli uffici al pianterreno per trasferirsi al primo piano, assieme ai recapiti dei servizi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna (Attività Economiche, Polizia Municipale, Sportello Sociale, Entrate Comunali), mentre tutti gli uffici dell'Area Tecnica saranno collocati al secondo piano. Gli spostamenti saranno realizzati entro aprile.

Il progetto di ridefinizione degli spazi riguarda anche l'Ufficio Cultura ed Eventi che è situato già da ora nell'ammezzato del Palazzo comunale (con accesso dalla prima porta a sinistra dopo l'ingresso principale) e, come previsto dal piano di riorganizzazione del Comune, gestisce in modo congiunto servizi e funzioni che in precedenza facevano parte di due Aree diverse: servizi culturali (Scuole di arte e musica, teatro, manifestazioni e spettacoli) e progetti di promozione del territorio, compresi eventi quali “Maggio a Bagnacavallo”, il Circo della Pace e la Festa di San Michele.

Il progetto di ridefinizione dell'uso degli spazi fa seguito al Piano di riorganizzazione del Comune di Bagnacavallo, divenuto operativo dall'inizio di quest'anno, che ha portato alla razionalizzazione delle Aree, ridotte da 4 a 3, e alla riorganizzazione delle funzioni dei diversi settori e uffici. Un Piano di riorganizzazione che si è reso opportuno in seguito al conferimento in Unione di molti servizi che ha comportato anche il trasferimento di dipendenti del Comune di Bagnacavallo.

L'Area Servizi Generali è suddivisa in due settori: Servizi demografici e Segreteria che comprende gli uffici Segreteria, Segreteria del Sindaco e Archivio e Protocollo. L'Area Tecnica riunisce invece il Settore amministrativo d'area e il Settore Lavori pubblici e Patrimonio. Infine, l'Area Cultura, Comunicazione e Partecipazione è suddivisa in Settore Comunicazione ed Eventi (di cui fanno parte Ufficio Relazioni col Pubblico e Comunicazione, Ufficio Cultura ed Eventi, Ufficio Decentramento e Partecipazione) e Settore Centro Culturale (di cui fanno parte Ufficio Biblioteca e Archivio Storico e Ufficio Mostre e Musei).

"Una riorganizzazione - sottolinea il sindaco Laura Rossi - che si pone l'obiettivo di rendere più efficiente e innovare la pubblica amministrazione, contenere la spesa, qualificare i servizi, semplificare le procedure, ridurre i tempi di attesa per i cittadini e migliorare le condizioni di lavoro per i dipendenti"

Per informazioni: Ufficio Relazioni col Pubblico, 0545 280888.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, un piano di palazzo Vecchio per gli uffici a contatto col pubblico

RavennaToday è in caricamento