rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo / Via Palmiro Togliatti, 2

Bagnacavallo, una festa di apertura per le "Domeniche ad Acrylico"

Inaugurano infatti le “Domeniche ad Acrylico”, che prevedono una ricca programmazione per bambini, famiglie e adulti, in cui “il primo principio da rispettare è quello della creatività”

Da domenica il nuovo centro culturale ricreativo e ludico “Acrylico” è pronto ad accogliere ufficialmente il pubblico, a Bagnacavallo in via Togliatti 2. Inaugurano infatti le “Domeniche ad Acrylico”, che prevedono una ricca programmazione per bambini, famiglie e adulti, in cui “il primo principio da rispettare è quello della creatività”. Dalle 15 alle 16.30 ci sarà “Diventiamo esploratori”, un laboratorio/percorso per bambini con preparazione di un kit del piccolo esploratore, osservazione macro e microscopica di insetti e piccoli strani esseri (con la cooperativa Atlantide), costruzione di insetti e una mostra finale.

Alle 17 “C’era due volte un piede”, lo spettacolo di e con Veronica Gonzales. Una galleria di buffi personaggi interpretati dai piedi dell’artista, che raccontano storie divertenti e fantastiche; infine, alle 18, “Piovono polpette”, l’aperitivo Acrylico con proposte dalle cucine di Bagnacavallo, con sottofondo musicale a cura di Radio Sonora. Acrylico è un centro dalle molte funzioni, un luogo ricreativo e di aggregazione mirato a comporre un tessuto collettivo di partecipazione alla vita culturale e sociale attraverso la proposta di un’attività artistica a tutto tondo. Una struttura con grandi spazi diversificati e adattati a diverse attività, immerso nel verde del parco comunale.

Dalla polivalente “Sala degli ombrelli” che accoglie laboratori corali di musica, teatro, video, fotografia, inglese, eccetera e propone letture, proiezioni e spettacoli, alla sala “Laboratori” che invece accoglie le attività plastiche, pittoriche e manuali (dalla cartapesta alla robotica, dalla stampa romagnola al restauro creativo, dalla serigrafia, alla falegnameria). E poi ci sono sale per lo svago e il gioco, spazi all’aperto e al chiuso per momenti d'incontro e condivisione, per scambiare chiacchiere e stare in compagnia. Una ricca proposta di attività continuative ed estemporanee.

Alcune iniziative sono già state avviate dal giovane staff dell’associazione di promozione sociale Acrylico a partire da ottobre: sono già consolidati i laboratori “Music Together” di approccio alla musica per bambini 0/5 anni insieme ai genitori, “Imparare l’inglese divertendosi” per tre diverse fasce d’età che vanno dai 4 ai 12 anni e “Teatro - tra gesto e parola”, condotto da Alfonso Cuccurullo, per bambini e ragazzi; presto partiranno altri corsi per ragazzi e adulti: Ciack si gira! Facciamo un Videoclip, Fotografia, Restauro creativo di mobili, Serigrafia, Stampa Romagnola, Teatro… e tanti sono pronti per esser presentati. Progressivamente, programmazione e apertura al pubblico diventeranno più ricche e propositive con eventi infrasettimanali, al venerdì e sabato per arrivare pronti per un’estate che affiancherà il Cree estivo all’apertura quotidiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, una festa di apertura per le "Domeniche ad Acrylico"

RavennaToday è in caricamento