rotate-mobile
Cronaca Bagnara di Romagna

Bando "6mila campanili": a Bagnara 900mila euro per i lavori pubblici

Sono ben 900mila euro i fondi che andranno a Bagnara, uno dei soli cinque Comuni dell'Emilia Romagna entrati nella graduatoria, su un totale di 3600 Comuni partecipanti

Il Comune di Bagnara di Romagna ha vinto il bando “6000 campanili”, indetto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per i Comuni al di sotto dei cinquemila abitanti. Sono ben 900mila euro i fondi che andranno a Bagnara, uno dei soli cinque Comuni dell’Emilia Romagna entrati nella graduatoria, su un totale di 3600 Comuni partecipanti. Il programma “6000 campanili” previsto dal Decreto del Fare e finanziato per un importo complessivo di 150 milioni di euro, è destinato ai Comuni italiani con meno di cinquemila abitanti per opere infrastrutturali come adeguamento normativo, messa in sicurezza del territorio, ristrutturazioni o nuove costruzioni di edifici pubblici, realizzazioni e manutenzioni viarie, di infrastrutture, di reti telematiche.
 
Ogni Comune poteva candidarsi al finanziamento di una cifra compresa tra 500mila e 1 milione di euro, a fondo perduto e senza obbligo di compartecipazione dell'ente locale alla spesa. I criteri erano sostanzialmente quelli della correttezza e completezza nella progettazione preliminare, oltre che della rapidità nell'invio della documentazione, intervenendo solo su edifici e strade di proprietà comunali, non provinciali. “Ci siamo impegnati con grande energia e con tempi strettissimi, con l'obiettivo di cogliere un'occasione storica non con un progetto semplice ma improvvisato - precisa il sindaco Riccardo Francone -, ma complesso, seppur unitario. Abbiamo definito così il nostro ‘La sicurezza, l'arredo e l'Informazione’, un progetto composto da azioni piccole e grandi che rappresentano sicuramente un valore aggiunto e importante per il paese. Per farlo, abbiamo arricchito il nostro ufficio tecnico delle competenze di professionisti interni all'Unione dei Comuni e abbiamo inserito anche alcune proposte ricevute direttamente dalla cittadinanza proprio nelle settimane precedenti al bando”.

A Bagnara sono ben 12 gli interventi che verranno realizzati grazie a questo bando e che in queste settimane saranno oggetto di progettazione esecutivi. In sintesi si tratta di interventi di risparmio energetico, con il miglioramento e adeguamento dell'illuminazione pubblica nel centro storico e alcune vie limitrofe; di sicurezza sulle strade e viabilità con interventi di riasfaltatura in via Giuliana e via Pigno, la realizzazione di due brevi tratti di ciclopedonale di collegamento, il posizionamento di diversi dissuasori di velocità, il ripristino o miglioramento della segnaletica orizzontale e verticale, la realizzazione di un nuovo piccolo parcheggio nel quartiere Giorgiolina e uno per camper, a pagamento, con scarichi e colonnina elettrica.

Verrà inoltre realizzato un impianto di videosorveglianza tra centro, scuole e zone sportive e saranno posizionati grandi pannelli elettronici a ridosso delle provinciali, non solo per numeri di emergenza e comunicazioni importanti, ma anche per promuovere il territorio e i suoi eventi. Importante per sicurezza e decoro anche gli interventi di riqualificazione delle quattro porte d'ingresso alla cinta muraria, il trattamento antiscivolo e manutentivo alla passerella e la ripavimentazione in ciottoli (come nella piazza) delle aree ai lati della biblioteca “Il Torrioncello”, oltre che del tratto di ingresso alla Porta del paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando "6mila campanili": a Bagnara 900mila euro per i lavori pubblici

RavennaToday è in caricamento