rotate-mobile
Cronaca Bagnara di Romagna

Bagnara di Romagna, "Allenare insieme mente e corpo": al via il progetto anziani 2014

Il Progetto ha ottenuto il patrocinio dell’Ausl Distrettuale; la dottoressa Marisa Bianchin riconosce che “tale iniziativa è coerente con le azioni previste dal Piano di Zona per la salute e il benessere sociale, nonché con modalità di coinvolgimento attivo della popolazione interessata tesa all’accompagnamento guidato di una prevenzione responsabile da parte della medesima”

Al via a Bagnara di Romagna il Progetto Anziani 2014 “Allenare Insieme Mente e Corpo”. Il progetto si pone come strumento per realizzare attività di promozione sociale finalizzate al benessere, all’inclusione delle persone che invecchiano e a sostenere il loro protagonismo civile. Sul piano organizzativo, il Progetto Anziani 2014 “Allenare Insieme Mente e Corpo” sarà coordinato dall’associazione Gives Sport che, in accordo con il Comune di Bagnara di Romagna, usufruirà anche della collaborazione di professionisti del settore sanitario.

Il Comune fornisce il contributo alla realizzazione del progetto sia dal punto di vista del coordinamento, tramite l'assessorato alle politiche sociali, sia dal punto di vista pratico, in quanto mette a disposizione gratuitamente i locali dove realizzare le attività e si fa carico delle utenze. Nello specifico il Progetto, avente finalità preventive, è rivolto a soggetti con età superiore ai 55 e le azioni progettuali saranno tre: attività cognitiva “Laboratorio di stimolazione cognitiva”,con la psicologa Simona Brunelli dell’associazione Kairos, e con la psicologa Laura Marchesini dell’Ausl; attività motoria “Non più giovani ma con elasticità”, con la fisioterapista Samanta Simonelli. Attività ludica “Il gioco della tombola: per allenare concentrazione, attenzione e socializzare divertendosi”, a cura del volontariato e in autogestione.

Il Progetto ha ottenuto il patrocinio dell’Ausl Distrettuale; la dottoressa Marisa Bianchin riconosce che “tale iniziativa è coerente con le azioni previste dal Piano di Zona per la salute e il benessere sociale, nonché con modalità di coinvolgimento attivo della popolazione interessata tesa all’accompagnamento guidato di una prevenzione responsabile da parte della medesima”. L’assessore Carla Arniani e il presidente di Gives Sport Marco Patuelli ricordano l’unicità del progetto (il primo così articolato nell’Unione dei Comuni) e ringraziano gli sponsor presenti, in particolare Coop Reno, Cna di Lugo, la Farmacia di Bagnara, la Banca di Imola e i privati cittadini grazie ai quali è stato possibile realizzare concretamente il progetto. Infine, un ringraziamento particolare è stato rivolto all’intervento di Luisa Foresti dell’associazione Alzheimer di Lugo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnara di Romagna, "Allenare insieme mente e corpo": al via il progetto anziani 2014

RavennaToday è in caricamento