rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Bagnara di Romagna

Bagnara entra nel club dei Borghi più belli d'Italia, il sindaco: "Un grande orgoglio"

Bagnara entra così a far parte del club che si propone di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani

"È con grande orgoglio, soddisfazione ed emozione che poche ore fa abbiamo ricevuto comunicazione ufficiale che Bagnara di Romagna è entrato nel Club dei Borghi più belli d'Italia!". A dare il lieto annuncio, tramite social, è il sindaco del Comune della Bassa Romagna Riccardo Francone. La conferma è arrivata il 10 novembre, a firma del presidente del Club dei borghi Fiorello
Primi. Si tratta del secondo Comune in provincia di Ravenna (dopo Brisighella), l'unico in pianura: un risultato eccezionale, dato che in tutta la Regione sono solamente 14 i borghi ammessi al Club, dei quali solo tre in pianura.

"Siamo pieni di soddisfazione e orgoglio, si tratta di una notizia molto attesa e per nulla scontata - ha dichiarato Francone - Sento da una parte la gioia di poter essere parte di un club così prestigioso, dall'altro la responsabilità di farne parte, che presuppone non solo di continuare, ma anzi di intensificare un percorso virtuoso, per rendere Bagnara sempre più un paese attrattivo, conciliando le necessità dell'abitare con quelle del visitare il paese. Il merito va prima di tutto a Bagnara, e certamente l'importante percorso di sviluppo culturale e turistico portato avanti da oltre dieci anni nel nostro paese, dalla Rocca ai musei, passando per la Villa Morsiani, dal festival Popoli alla Festa del voto, la più antica, dalle rassegne di teatro e concerti musicali con lo sguardo rivolto a Mascagni, fino ad arrivare alle potenzialità viste e dichiarate dall'esaminatore sul parco archeologico dei Prati di Sant'Andrea, hanno certamente avuto grande peso. A questo va assolutamente aggiunta la positiva presenza di attività ristorative e ricettive, di sagre con prodotti tipici dell'area romagnola, e aziende che puntano su produzioni enogastronomiche distintive del nostro territorio".

Il traguardo è stato accolto dall'amministrazione comunale come nuovo punto di partenza: "Se prendiamo come termine di paragone borghi che hanno una tradizione turistica ben più sviluppata, del lavoro da fare ne abbiamo senza dubbio tanto e ci vorrà anche una certa gradualità per raggiungere gli obiettivi - ha concluso il sindaco - Come prima cosa posizioneremo la cartellonistica e acquisiremo il logo ufficiale, che useremo ben volentieri ovunque. Ma il vero obiettivo è fare parte di un club che ci aiuti a sviluppare le nostre potenzialità e a rendere ancora più efficace e costruttivo il percorso culturale e turistico che abbiamo intrapreso, con beneficio del paese, degli investitori, delle attività vecchie e nuove, del territorio della Bassa Romagna che ora ha il 'suo' borgo più bello d'Italia".

Il sindaco Riccardo Francone (3)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnara entra nel club dei Borghi più belli d'Italia, il sindaco: "Un grande orgoglio"

RavennaToday è in caricamento