rotate-mobile
Cronaca

Bambini a scuola di ambiente dai Carabinieri del corpo forestale

Avvicinare i cittadini all'ambiente naturale è una delle mission istituzionali del corpo Forestale. In particolare ci si rivolge ai giovani per educarli al rispetto dell'ambiente e della natura che ci circonda

Avvicinare i cittadini di tutte le età all’ambiente naturale è una delle mission istituzionali dei Carabinieri Forestale. In particolare ci si rivolge ai giovani, a partire dalla scuola materna fino all’Università, per educarli al rispetto dell’ambiente e della natura che ci circonda. L’importanza del rispetto della legalità, della biodiversità, la lotta agli agenti inquinanti, la necessità di conoscere e salvaguardare le specie di flora e fauna a rischio di estinzione, sono solo alcuni degli aspetti sui quali si incentrano le attività promosse dal gruppo Carabinieri Forestale di Ravenna nelle scuole di ogni ordine e grado. Solo nel primo quadrimestre del 2017 sono stati coinvolti circa 450 ragazzi, sia con interventi in aula che con escursioni nell’ ambiente naturale.

In questo ambito si è da poco conclusa la 30esima edizione di “Il mese dell’albero in festa”, iniziativa ideata e promossa dall’assessorato all’ambiente del comune di Ravenna, nell’ambito della quale il gruppo Carabinieri Forestale di Ravenna , in collaborazione con l’Ufficio Territoriale Carabinieri per la Biodiversità di Punta Marina, hanno partecipato all’accompagnamento delle scolaresche alla scoperta dei valori ambientali delle pinete comunali ravennati. Il 30 aprile, inoltre, si è celebrato l’evento conclusivo delle giornate sull’ambiente organizzate dai Lions Club International di Ravenna; in tale occasione il gruppo Carabinieri Forestale di Ravenna ha predisposto un laboratorio di avvistamento fauna selvatica per i più piccoli e percorsi guidati aperti alle famiglie, all’interno della pineta San Vitale, tra cui un’escursione sensoriale per non vedenti. Queste attività rientrano in un più ampio progetto di avvicinamento, scoperta e valorizzazione della natura rivolto in particolare alle nuove generazioni, affinché comprendano come vada amata e protetta. E’ attraverso la conoscenza degli equilibri che caratterizzano ogni ambiente in cui si vive e le sue relazioni con quelli circostanti che si possono assumere  comportamenti socialmente vantaggiosi, coerenti alla conservazione ed alla valorizzazione dell’intero pianeta Terra.

forestale

forestale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini a scuola di ambiente dai Carabinieri del corpo forestale

RavennaToday è in caricamento