rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Banca e Linea Rosa fanno squadra per donare tirocini alle donne vittime di violenza

Con il sostegno de La Bcc ravennate, forlivese e imolese a Linea Rosa è stato possibile realizzare due progetti personalizzati a cui hanno aderito due donne vittime di violenza

Linea Rosa è il Centro Antiviolenza di riferimento nella provincia di Ravenna, con sedi nel capoluogo, a Russi e a Cervia. Il fondamentale servizio del Centro Antiviolenza si traduce in un impegno quotidiano al fianco delle donne che subiscono violenze fisiche, psicologiche, sessuali ed economiche, o che attraversano momenti di disagio e di difficoltà, un percorso fatto di accoglienza e ascolto, in cui i soggetti istituzionali vengono coinvolti solo con il consenso della donna.

Con il sostegno de La Bcc ravennate, forlivese e imolese a Linea Rosa è stato possibile realizzare due progetti personalizzati a cui hanno aderito due donne vittime di violenza. Il primo tirocinio di formazione e inserimento lavorativo si è tenuto presso la cooperativa sociale Villaggio Globale dal 3 maggio al 2 settembre; il secondo è appena partito, presso l’azienda Acmar, e avrà durata dal 2 dicembre 2021 al 18 marzo 2022.

“Per La Bcc - afferma Livia Bertocchi, responsabile funzione welfare della banca – è un modo per sostenere concretamente chi tanto ha sofferto a causa di violenze che hanno violato la propria integrità fisica e/o psicologica, ed è fondamentale per ridare morale e dignità contribuendo positivamente all’inclusione sociale”.

Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa, ringraziando La Bcc ravennate, forlivese e imolese afferma: “Riteniamo che la realizzazione di percorsi individuali di tirocinio permetta alle donne di acquisire e perfezionare nuove competenze e capacità. Le donne in questo modo rafforzano la propria autostima e riscoprono le loro aspirazioni al fine di poter entrare o reinserirsi nel mondo del lavoro da cui spesso sono state escluse per motivi di violenza domestica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca e Linea Rosa fanno squadra per donare tirocini alle donne vittime di violenza

RavennaToday è in caricamento