rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Bancarotte fraudolente per 32 milioni, sequestrato il Grand Hotel Mattei e altri immobili

Maxi-operazione denominata "Holiday out", quella realizzata dalla Guardia di Finanza di Ravenna con ipotesi di reato di bancarotta fraudolenta di due societa' per 32 milioni di euro

Maxi-operazione denominata “Holiday out”, quella realizzata dalla Guardia di Finanza di Ravenna con ipotesi di reato di bancarotta fraudolenta di due societa’ per 32 milioni di euro. Nell'attività è stato sequestrato un albergo 4 stelle superior e numerosi appartamenti, affidati ad un amministratore  giudiziario. L’attività d’indagine, svolta dealla Finanza di Ravenna e diretta dal procuratore capo Alessandro Mancini e dai sostituti Lucrezia Ciriello e Monica Gargiulo, ha consentito di individuare un presunto gruppo criminale specializzato, in ipotesi di accusa, nei reati di bancarotta fraudolenta e ha portato al sequestro dell’azienda alberghiera “GHM - Grand Hotel Mattei S.r.l.” e 8 appartamenti a Bagnacavallo di proprietà della società “Gruppo Gestione Immobili srl. 

L'INDAGINE - In particolare secondo le accuse una famiglia, composta da padre, moglie e figlio, mediante sistematiche operazioni di spoliazione di società prossime al fallimento, nonché attraverso operazioni straordinarie di fusioni, scissioni e cessioni di partecipazioni sociali svalutate ad hoc, poste in essere con diverse società operanti nel territorio ravennate, ma spesso con sede a Roma, ha determinato il fallimento delle stesse, con distrazioni di attività per circa 32 milioni di euro.

FALLIMENTO ARCA S.r.l. - In un primo filone investigativo è stata attenzionata la società Arca S.r.l., costituita da parte dal padre, che, dopo aver ottenuto due finanziamenti da una banca per 12 milioni di euro ed aver costruito un albergo, il Grand Hotel Mattei - 4 stelle superior, ha ceduto le quote e l’amministrazione a dei suoi presunti prestanome senza saldare le fatture dell'avanzamento lavori alle società costruttrici e senza pagare le rate dei mutui ottenuti dalla banca. Infatti le somme erogate per mutuo sarebbero state distratte allo scopo di acquisire altri immobili ad uso alberghiero in altre zone d’Italia tra le quali la Sicilia. Allo stato, la società ARCA S.r.l. è stata dichiarata fallita a seguito dell’insolvenza verso diversi creditori, tra i quali la banca e vari professionisti che hanno prestato la loro opera per la realizzazione dell’albergo. All’atto del fallimento risulta avere uno stato passivo pari a circa 29 milioni di euro.

FALLIMENTO ROMAUTO S.r.l. - In un secondo filone investigativo è stato appurato che lo stesso soggetto, insieme alla moglie, al figlio e ad un prestanome, è subentrato nell’amministrazione della Romauto S.r.l., società operante a Ravenna nel settore del commercio di autovetture sin dal 1980. Per le accuse la Romauto è stata condotta in fallimento, soprattutto a causa di operazioni poste in essere dal sodalizio criminale non rientranti nell’oggetto sociale della società stessa. La stessa società avrebbe acquisito una serie di unità immobiliari, per poi cederle – in base alle ricostruzioni della Finanza - sottocosto a società a lui riconducibili; inoltre lo stesso ha effettuato compravendite di partecipazioni societarie, che venivano sistematicamente svalutate prima di cederle a società sempre ad egli riconducibili. Anche la società Romauto S.r.l. è stata dichiarata fallita con uno stato passivo di circa 3 milioni di euro.

Complessivamente nel corso dell’operazione, oltre all’azienda alberghiera sono state sequestrati otto appartamenti in Bagnacavallo ed eseguite 15 perquisizioni locali e personali in Ravenna, Bologna, Palermo e Bagnacavallo con l’impiego di circa 80 militari. L’albergo e gli appartamenti sono stati contestualmente affidati in gestione ad un professionista del settore, nominato amministratore giudiziario, che, avvalendosi di uno staff qualificato potrà ottimizzare la gestione della importante struttura ricettiva, anche in vista della imminente stagione estiva. La Guardia di Finanza nel contrastare i reati fallimentari e societari mira a restituire quanto dovuto a tutti i creditori delle società.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarotte fraudolente per 32 milioni, sequestrato il Grand Hotel Mattei e altri immobili

RavennaToday è in caricamento