rotate-mobile
Cronaca

Banda larga nel forese, chiusi 252 contratti: "Risultati positivi"

I ponti radio sono stati inaugurati ad aprile. I tralicci installati hanno un raggio di copertura potenziale di venti chilometri, che gli operatori normalmente usano per coperture di dieci chilometri

GLI ALTRI COMMENTI - “Eravamo in tre attorno ad un tavolo – ha ricordato Gianluca Mazzini, direttore generale di Lepida Spa - quando è nato il progetto tralicci Ravenna. “Se gli operatori non investono ed il territorio necessita di soluzione per Internet come possiamo fare?” ci chiedemmo all’epoca. L’idea che ci parve convincente fu “Circondiamo Ravenna per servire tutto il forese ed anche Ravenna stessa, gli operatori verranno!“. Interessante misurare oggi che gli operatori sono venuti, ma soprattutto che i tralicci hanno generato un mercato. Una scommessa non banale, vinta. Con l’aumento del traffico proseguiamo a fare investimenti per portare sempre più banda ai tralicci”.

Lanfranco Gualtieri, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, e Sauro Mattarelli, vicepresidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, hanno sottolineato "come le due fondazioni bancarie abbiano contribuito con convinzione alla realizzazione del progetto, a partire dalla consapevolezza di quanto ormai interventi di questo tipo siano fondamentali per lo sviluppo di un territorio vasto come quello del comune di Ravenna".

Elia Spadoni di Spadhausen e Carlotta Balzani di Cesena Net hanno espresso la propria soddisfazione per l’andamento dei contratti in questi primi mesi e hanno a loro volta evidenziato che questo intervento di infrastrutturazione pubblica ha consentito di raggiungere cittadini e imprese che prima era molto complicato raggiungere. Mario Petrosino in rappresentanza della Cna comunale ha detto di ritenere positivo il fatto che già una cinquantina di imprese abbiano colto questa opportunità stipulando un contratto e ha sua volta ribadito che oggi quella di essere efficacemente connessi è una condizione non sufficiente ma necessaria per stare sul mercato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda larga nel forese, chiusi 252 contratti: "Risultati positivi"

RavennaToday è in caricamento