Cervia, assistenza sociale: il Solco si aggiudica il bando del Comune

Nel bando, oltre alla garanzia di continuità e integrazione con le prassi del comune, veniva richiesta attenzione all’innovazione, in particolare su tre fronti

Il consorzio Solco di Ravenna è il vincitore del bando indetto dal Comune di Cervia riguardante il Servizio di assistenza sociale professionale e il Servizio informativo e di segretariato sociale per il triennio 2016-2018. Nel bando, oltre alla garanzia di continuità e integrazione con le prassi del comune, viene richiesta attenzione all’innovazione, in particolare su tre fronti: nella gestione del servizio, nella gestione e qualificazione del personale (garantendo competenze e prevenendo i rischi di turn over e di burn out) e nell’utilizzo di strumenti tecnologici.

"Per sostenere e integrare il lavoro degli assistenti sociali - spiega Andrea Baldrati del Solco -, il nostro consorzio si impegna a dotare tutti gli assistenti sociali e gli operatori dello sportello sociale di strumenti informatici sia da ufficio che portatili (tablet), per una più efficiente gestione dei processi assistenziali individualizzati e di un’applicazione specifica che faciliterà la collaborazione tra il servizio sociale comunale e la cittadinanza". In particolare la nuova app, accessibile da smartphone o tablet e ad oggi in via di perfezionamento, darà ad ogni cittadino nuove opportunità d’informazione e partecipazione attiva alla rete di servizi di sostegno e prossimità specifici del Comune di Cervia.

"Il nostro consorzio - spiega Antonio Buzzi, presidente di Solco - è da sempre impegnato nella gestione dei servizi sociali alle persone del territorio provinciale ed ha fatto della qualità e dell'innovazione la sua caratteristica fondamentale. Per riuscire a garantire risposte puntuali e precise a bisogni che cambiano, occorre essere sempre proiettati al futuro e il nostro radicamento sul territorio ci dà il vantaggio della conoscenza. La forma cooperativa ci impegna quotidianamente a garantire il miglior clima di lavoro possibile per i nostri soci, aspetto fondamentale per offrire buoni servizi ai cittadini".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"L’obiettivo del Solco è quello di continuare un servizio alla cui realizzazione collabora con il Comune di Cervia già da oltre 10 anni e farlo accogliendo, da un lato, le opportunità che la città offre e in cui è possibile sperimentare qualcosa di nuovo e dall’altro, sfruttando le opportunità messe a disposizione dalla tecnologia", conclude il presidente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Il coronavirus fa un'altra vittima. "Mascherina sulla bocca e testa sulle spalle"

  • Dramma sui binari: muore investito da un treno

  • Coronavirus, la nuova fotografia dei contagiati: undici sono in isolamento domiciliare

  • Maxi festino nascosti in casa tra assembramenti e droga: 34 ragazzi nei guai

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento