rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Cervia, assistenza sociale: il Solco si aggiudica il bando del Comune

Nel bando, oltre alla garanzia di continuità e integrazione con le prassi del comune, veniva richiesta attenzione all’innovazione, in particolare su tre fronti

Il consorzio Solco di Ravenna è il vincitore del bando indetto dal Comune di Cervia riguardante il Servizio di assistenza sociale professionale e il Servizio informativo e di segretariato sociale per il triennio 2016-2018. Nel bando, oltre alla garanzia di continuità e integrazione con le prassi del comune, viene richiesta attenzione all’innovazione, in particolare su tre fronti: nella gestione del servizio, nella gestione e qualificazione del personale (garantendo competenze e prevenendo i rischi di turn over e di burn out) e nell’utilizzo di strumenti tecnologici.

"Per sostenere e integrare il lavoro degli assistenti sociali - spiega Andrea Baldrati del Solco -, il nostro consorzio si impegna a dotare tutti gli assistenti sociali e gli operatori dello sportello sociale di strumenti informatici sia da ufficio che portatili (tablet), per una più efficiente gestione dei processi assistenziali individualizzati e di un’applicazione specifica che faciliterà la collaborazione tra il servizio sociale comunale e la cittadinanza". In particolare la nuova app, accessibile da smartphone o tablet e ad oggi in via di perfezionamento, darà ad ogni cittadino nuove opportunità d’informazione e partecipazione attiva alla rete di servizi di sostegno e prossimità specifici del Comune di Cervia.

"Il nostro consorzio - spiega Antonio Buzzi, presidente di Solco - è da sempre impegnato nella gestione dei servizi sociali alle persone del territorio provinciale ed ha fatto della qualità e dell'innovazione la sua caratteristica fondamentale. Per riuscire a garantire risposte puntuali e precise a bisogni che cambiano, occorre essere sempre proiettati al futuro e il nostro radicamento sul territorio ci dà il vantaggio della conoscenza. La forma cooperativa ci impegna quotidianamente a garantire il miglior clima di lavoro possibile per i nostri soci, aspetto fondamentale per offrire buoni servizi ai cittadini".

"L’obiettivo del Solco è quello di continuare un servizio alla cui realizzazione collabora con il Comune di Cervia già da oltre 10 anni e farlo accogliendo, da un lato, le opportunità che la città offre e in cui è possibile sperimentare qualcosa di nuovo e dall’altro, sfruttando le opportunità messe a disposizione dalla tecnologia", conclude il presidente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, assistenza sociale: il Solco si aggiudica il bando del Comune

RavennaToday è in caricamento