menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I lidi ravennati e Cervia conquistano la Bandiera Blu anche per il 2019

Sono 385 le spiagge più belle d'Italia premiate venerdì mattina con la "Bandiera Blu 2019"

C'è chi per scegliere dove andare in vacanza prende in considerazione anche le Bandiere Blu. Non è mai una cattiva idea. Sono 385 le spiagge più belle d'Italia premiate venerdì mattina con la "Bandiera Blu 2019". Il premio istituito nel 1987 è alla sua 33esima edizione ed è stato consegnato a Roma nella sede del Cnr.

L'Emilia Romagna conferma le sue sette località: Ravenna e Cervia nella nostra provincia, oltre a Cesenatico, Comacchio, Bellaria-Igea Marina, Cattolica e Misano Adriatico. "Quella di quest’anno è la 24esima Bandiera Blu per la nostra città - affermano soddisfatti dall'amministrazione cervese - che conquista il prestigioso riconoscimento per il 19esimo anno consecutivo (dal 1999). Le altre tre bandiere blu sono arrivate a Cervia nel 1991, nel 1996 e nel 1997. La Bandiera Blu 2019 ancora una volta premia la città di Cervia-Milano Marittima-Pinarella-Tagliata, località ai vertici del panorama nazionale, per la capacità di coniugare qualità ambientale e sviluppo del territorio, per l’impegno nella salvaguardia e la tutela dell’ambiente e della natura, nonché per l’innalzamento della qualità dei servizi delle strutture turistiche. Infatti tra i criteri di giudizio per l’assegnazione della Bandiera Blu sono prioritari: la qualità delle acque di balneazione, l’informazione e l’educazione ambientale, la gestione ambientale, i servizi e la sicurezza. Tra gli indicatori figurano impianti di depurazione funzionanti; gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi; la cura dell'arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni".

Le spiagge italiane premiate in base ai 32 criteri di sostenibilità corrispondono circa al 10% di quelle premiate a livello mondiale. L’assegnazione della Bandiera Blu avviene dopo una rigorosa e accurata selezione, attraverso l’esame comparato dei dati acquisiti ed elaborati direttamente dalla Fee-Italia relativi a qualità delle acque, qualità della costa, qualità dei servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale".

Bandiera blu 2019 consegna a Cervia-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento