rotate-mobile
Cronaca Lugo

Bassa Romagna, scatta il contrasto alla zanzara tigre

Entrano in vigore nei nove comuni della Bassa Romagna le ordinanze dei sindaci per il contrasto alla diffusione della zanzara tigre

Dal 1 maggio e fino al 31 ottobre entrano in vigore nei nove comuni della Bassa Romagna le ordinanze dei sindaci per il contrasto alla diffusione della zanzara tigre. L’azione viene messa in campo insieme alla distribuzione gratuita del prodotto antilarvale in corso nei comuni e che proseguirà fino a esaurimento scorte disponibili presso gli Urp.

L'ordinanza dispone i comportamenti e gli interventi volti a contrastare la diffusione della zanzara tigre. Sono interessati dal provvedimento tutti i privati e i proprietari di aree e in particolare amministratori di condominio, responsabili di attività industriali, artigianali e commerciali, responsabili di cantieri e attività di stoccaggio di materiali di recupero, gestori di depositi copertoni, conduttori di orti e vivaisti. Sui condomini saranno effettuati controlli a campione da parte dell’Ausl. Tra le disposizioni indicate, è obbligatorio evitare tutti i ristagni d’acqua, eliminando per esempio tutti i recipienti dai giardini, i sottovasi, i contenitori, i teloni in plastica ove può fermarsi l'acqua; effettuare con regolare periodicità i trattamenti nelle caditoie private con specifici prodotti larvicidi e garantire che i trattamenti siano eseguiti anche durante i periodi di assenza (per esempio durante le ferie estive) e ripetuti dopo un'abbondante pioggia. Se si desidera evitare la ripetizione dei trattamenti nei pozzetti è possibile installare una rete zanzariera tra il tombino e la cornice di chiusura dello stesso, avendo attenzione che le zanzare non possano raggiungere in alcun modo l'acqua contenuta nel tombino; questa modalità è però vivamente sconsigliata se i pozzetti sono funzionali allo scolo di seminterrati. Anche le grondaie vanno mantenute pulite e libere da fogliame; le botti dell'orto vanno chiuse con coperchio ermetico o con una zanzariera integra e ben tesa. Qualora i cittadini siano in difficoltà a realizzare questi semplici trattamenti nei propri pozzetti privati, è possibile rivolgersi a ditte specializzate. Sono previste sanzioni amministrative per chi non rispetta le indicazioni contenute nelle ordinanze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa Romagna, scatta il contrasto alla zanzara tigre

RavennaToday è in caricamento