rotate-mobile
Cronaca Lugo

E-commerce e turismo: lo sviluppo del territorio passa da "Bassa Romagna in Fiera''

La manifestazione è organizzata dalla società fieristica Ferrara Fiere Srl, con la collaborazione di Expo Fiere in qualità di segreteria commerciale, in stretta sinergia con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e le associazioni di categoria.

Continuano gli appuntamenti a Lugo con Bassa Romagna in fiera, la XXVI fiera dell’agricoltura, artigianato e industria che proseguirà fino a domenica. Martedì alle 17.30 al Salone Estense della Rocca Christian Zoli, formatore aziendale ed esperto in ambito “gamefication” incontrerà i vincitori dell’edizione 2016 di “Eroi di impresa”. Alle 19 all’Agorà di piazza Mazzini ci sarà un evento-incontro a cura di Confcommercio intitolato “Il negozio nell’era di Internet - Qual è il destino del commercio al dettaglio?”, con interventi di esperti nel campo dell’e-commerce e della comunicazione online e testimonianze di imprenditori che sono “sbarcati” sul web ripensando il proprio business.

Alle 20.30, sempre nell’Agorà, la presentazione di “Eroi d'impresa”, progetto dell’Unione dei Comuni che mette in relazione le nuove generazioni con le imprese locali e punta a divulgare la cultura di impresa; interverranno Marianna Panebarco, co-ideatrice del progetto e imprenditrice, esperta di comunicazione e marketing, e Lidia Marongiu, Ceo, esperta di strategia, comunicazione e web marketing; i ragazzi delle Scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato alle passate edizioni del progetto; Christian Zoli, formatore aziendale ed esperto in ambito “gamefication”; coordinerà Gianni Gozzoli di Radio Web Sonora; la serata sarà accompagnata dalle musiche del cantautore cesenate Enrico Farnedi. Alle 20.45 allo stand Confartigianato, Cna e Bcc riflettori puntati sulle esperienze del turismo di comunità con “Turismo e territorio: occorre pedalare”. L’evento, realizzato in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti, vedrà la partecipazione di Patrizia Battilani (Università di Bologna), Davide Barbadoro (creatore dei terrazzi di Piero), Oscar Pirazzini e Giuliano Pasi (Girodellaromagna.net), Luca Piovaccari (presidente Unione dei Comuni) e Nicola Pasi (sindaco referente per il turismo dell’Unione dei Comuni).

Ottimo l’afflusso di pubblico nel fine settimana, complice anche il bel tempo. Sabato il ministro Giuliano Poletti, accompagnato dagli amministratori della Bassa Romagna, ha inaugurato ufficialmente la kermesse, per poi visitare gli stand degli espositori. Domenica l’Agorà di piazza Mazzini ha ospitato letture e laboratori animati con i bambini, a cura del Centro per le famiglie dell’Ucbr, e la presentazione della favola “Mi dai una spinta?”, affido e accoglienza famigliare raccontati ai bambini e alle famiglie. Allo stand di Confartigianato, Cna e Bcc si è svolto invece l’incontro “Futuro green Bassa Romagna 2020”, dedicato alle imprese artigiane che hanno aderito al progetto e che sono state insignite con il logo “Green”, che potranno utilizzare per la promozione della propria attività. Per l’occasione sono intervenuti il sindaco referente per il progetto Paola Pula e l’ingegnere dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Laura Dalpiaz. In seguito Roberto Pesaresi, responsabile Ufficio Marketing di Bcc, ha presentato i prodotti finanziari per cittadini e imprese che intendono riqualificare il loro patrimonio immobiliare.

A Lugo, grazie ad aperture straordinarie in concomitanza con la Fiera, sarà possibile visitare quattro mostre: al chiostro del Carmine tutte le sere della Fiera dalle 20.30 alle 23.30 si potrà ammirare la mostra documentaria “La caratena di Stecchetti”, pipe in terracotta in Romagna. “La alle Pescherie della Rocca "Mondo rosa", a cura dell'omonima associazione; nella Torre del soccorso l’esposizione "Il ciclismo di Agostino Leoni", a cura dell'associazione Girodellaromagna.net; all’oratorio di Sant'Onofrio la mostra personale di pittura di Giacomo Ianniello e la collezione d'arte antica dell'oratorio. Infine, per tutta la durata della Fiera, sarà possibile visitare eccezionalmente in orario serale il Museo “Francesco Baracca”. La manifestazione è organizzata dalla società fieristica Ferrara Fiere Srl, con la collaborazione di Expo Fiere in qualità di segreteria commerciale, in stretta sinergia con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e le associazioni di categoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E-commerce e turismo: lo sviluppo del territorio passa da "Bassa Romagna in Fiera''

RavennaToday è in caricamento