rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Bassa Romagna, Matteo Cavezzali e Sofia Collinelli testimonial "smart" delle biblioteche

Lo scrittore e la campionessa di ciclismo sono diventati protagonisti di una serie di tutorial per stimolare l'utilizzo digitale delle biblioteche del territorio

Sono disponibili da giovedì 25 febbraio, sui siti delle biblioteche della Bassa Romagna, sei curiosi video-tutorial organizzati dal Coordinamento delle Biblioteche della Bassa Romagna – e dedicati in particolare agli utenti più giovani - per stimolarli all’utilizzo “digitale” delle biblioteche stesse, grazie a procedure interattive particolarmente semplici. Si tratta di un’iniziativa inserita nel “Progetto di promozione dell’educazione all’informazione e promozione della lettura”, voluto dal Coordinamento stesso.

La realizzazione dei video risale già allo scorso anno, proprio alla vigilia dello scoppio della pandemia e del conseguente lockdown. Per questo, il lancio della campagna promozionale è stato rimandato fino ad ora. Paradossalmente gli strumenti digitali promossi dai video (messi a punto dalla Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino) sono ancora più utili e necessari nella situazione attuale, che rende praticamente impossibile la fruizione fisica delle biblioteche, e diventano certamente appetibili per ogni fascia di utenti.

I video, realizzati da Studio Biroke di Bagnacavallo, hanno avuto due testimonial ancora giovani ma già ben noti al pubblico: lo scrittore ed organizzatore di eventi letterari Matteo Cavezzali e Sofia Collinelli, campionessa di ciclismo che è stata anche componente della nazionale azzurra ai Mondiali Juniores 2019.

“L’importante lavoro sul digitale della rete delle biblioteche – ha detto Riccardo Francone, sindaco di Bagnara e referente per la Cultura per l’Unione Bassa Romagna - ha reso possibile già durante la prima fase della pandemia utilizzare i servizi online: e-book, giornali, riviste e audio libri, i cui prestiti hanno auto un aumento dell’80%. Ci siamo fatti trovare pronti. Ora questi video possono spiegare come avere questi servizi, completamente gratuiti, anche a chi ancora non ha dimestichezza con MLOL e i servizi digitali, in maniera semplice e immediata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa Romagna, Matteo Cavezzali e Sofia Collinelli testimonial "smart" delle biblioteche

RavennaToday è in caricamento