rotate-mobile
Cronaca Lugo

Bassa Romagna, "nebbia fitta su un bando per l’ufficio stampa"

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, l’associazione che raggruppa i nove Comuni della pianura romagnola, ha messo all'asta, tramite "bando ufficioso" a favore di soggetti giuridici, l'incarico di addetto stampa

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, l’associazione che raggruppa i nove Comuni della pianura romagnola, ha messo all'asta, tramite "bando ufficioso" a favore di soggetti giuridici, l'incarico di addetto stampa. Martedì 28 maggio è stata fatta l'assegnazione al soggetto vincitore, un'agenzia pubblicitaria di Lugo (RA) che si è presentata con un ribasso d'asta del 25%.

"Sconvolta dall'inatteso "sconto", l'Unione pare stia valutando l'ipotesi di non accettare la proposta - si legge in una nota di Fnsi, Aser e Gus -. Quali le motivazioni? Il soggetto vincitore ha effettivamente le condizioni professionali previste dalla legge, come l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti del responsabile, per svolgere il ruolo messo a bando dall’Unione? La nebbia su tutta la questione risulta molto fitta".

Al riguardo, Fnsi, Aser e Gus chiedono trasparenza: "Mentre valutano possibili azioni finalizzate ad annullare il bando e a ottenere l’indizione di un nuovo avviso di gara che veda la partecipazione di società e cooperative del territorio in precedenza ingiustamente escluse, chiedono il pieno rispetto delle disposizioni della legge 150/2000 che disciplina le attività di comunicazione e informazione".

Per discuterne insieme ai giornalisti degli uffici stampa alla presenza di Giovanni Rossi, Presidente nazionale della FNSI, Gino Falleri Presidente nazionale GUS, Serena Bersani Presidente Associazione Stampa dell’Emilia Romagna- ASER ed Emilio Bonavita vice Presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia- Romagna, il GUS Emilia- Romagna organizza per martedì alle ore 19 un incontro a Bagnacavallo all’Osteria di Piazza Nuova di Maurizio Bragonzoni (p.zza Nuova, Bagnacavallo Ravenna) .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa Romagna, "nebbia fitta su un bando per l’ufficio stampa"

RavennaToday è in caricamento