Biglietto del bus addio: con la nuova app si compra con lo smartphone

Per validarlo, sul mezzo, è sufficiente appoggiare l’apparecchio al validatore, proprio come se fosse una tessera MiMuovo

Una nuova applicazione per smartphone va ad arricchire i canali di vendita dei titoli di viaggio di Start Romagna, affiancandosi ad altre app, come "Moovit", già attive da alcuni anni nel territorio romagnolo. "Muver", questo il nome della nuova app per smartphone Android, consente di acquistare titoli di viaggio per il trasporto pubblico per tutta la Regione Emilia Romagna, scegliendo tra i vari vettori disponibili e tra le diverse tipologie (biglietti urbani a tempo ed extraurbani, ma anche biglietti speciali o pacchetti multicorse).

Moovit porta il tempo reale alle fermate: il tuo bus lo controlli con un'app

Come funziona

Una volta scaricata l’app sul proprio smartphone dal Playstore (è necessario disporre di un dispositivo Android dalla versione 4.4 in poi, dotato di tecnologia NFC) ci si registra e si procede all’acquisto del titolo di viaggio prescelto pagandolo direttamente con la propria carta di credito. Una volta completato l’acquisto il titolo rimane sul proprio telefonino. Per validarlo, sul mezzo, è sufficiente appoggiare l’apparecchio al validatore, proprio come se fosse una tessera MiMuovo. Grazie alla tecnologia NFC-HCE, per ora solo su sistema Android, il cellulare si trasforma in una tessera di viaggio che conserva i biglietti acquistati, rendendo possibile la convalida contactless, semplicemente accostando il proprio telefono al validatore a bordo dei mezzi. Il validatore darà luce verde e il titolo comincerà a valere mentre un apposito contatore indicherà la sua durata di validità. La convalida dei titoli di viaggio acquistati con le app DropTicket e myCicero avviene invece con il sistema del QR Code o attraverso il sistema NFC, utilizzando gli adesivi posti a bordo bus (cilindri di convalida).

A chi si consiglia la nuova app: in particolare ai pendolari-viaggiatori che utilizzano alternativamente servizi e reti gestite dai di diversi vettori emiliano-romagnoli. Quella della dematerializzazione del titolo di viaggio è una sfida importante che è stata affrontata assieme alla Regione Emilia-Romagna anche impiegando fondi europei POR FESR; il numero di utilizzatori delle nuove tecnologie è destinato a crescere esponenzialmente in tutta la Regione. I titoli Start Romagna al momento acquistabili con la nuova app Muver sono i biglietti di corsa semplice da 1 a 5 zone e i carnet multicorsa (10 corse) da 1 a 5 zone. Le tariffe sono quelle ordinarie, non è applicato alcun sovrapprezzo.

LE NOTIZIE DI OGGI

Di giorno mamma, di notte cubista. La "vita sul cubo" di Emily: "E' la mia passione, non potrei fare altro"
Giovane scomparso da casa, ricerche anche in Pineta. Il padre: "Aiutateci a ritrovarlo"
Per 52 anni ha reso Cervia una "città giardino": scomparso nella notte Riccardo Todoli
'Estate sicura', il bilancio dei Nas: quasi un'attività su due controllata non è in regola
Biglietto del bus addio: con la nuova app si compra con lo smartphone

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Ravenna usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento schianto frontale, grave una donna incinta: trasportata al "Bufalini" in condizioni critiche

  • Via vai sospetto dal gommista: "pneumatici" stupefacenti, la droga era destinata a Forlì

  • Violento scontro nel pomeriggio tra due auto: diversi feriti, ma per fortuna non sono gravi

  • Travolto da un'auto mentre va a scuola in bici: 13enne in ospedale

  • Una giovane vita spezzata troppo presto: tanta commozione ai funerali di Lorenzo Forte

  • Cade mentre lavora al porto e si frattura il cranio: operaio in ospedale

Torna su
RavennaToday è in caricamento