rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Realizziamo un bike park a Ravenna": la petizione ha già raccolto 500 firme

"In città manca uno spazio sicuro, grande, moderno e multidisciplinare che permetta ai ragazzi di praticare e allenarsi in sicurezza" afferma il primo firmatario Emiliano Galanti

Cinquecento firme in una settimana. E' questo il primo traguardo raggiunto dalla petizione che chiede di realizzare anche a Ravenna un Bike Park lanciata venerdì 21 Febbraio dal Comitato Amici del Ciclismo Ravenna. Un risultato che testimonia la grande attenzione che c'è in città per la bicicletta e tutte le discipline che vi ruotano intorno. 

"L'emergenza Covid ha sicuramente accentuato il bisogno di stare all'aria aperta in sicurezza e la bicicletta è uno dei mezzi più sicuri e amati - afferma Emiliano Galanti, primo firmatario della petizione. – Ma quello che è emerso chiaro negli ultimi anni è che sempre più persone si sono appassionate al ciclismo su strada e alla mountain bike. Basta fare una passeggiata nella pineta di Classe in una qualsiasi domenica dell'anno e conterete centinaia di persone, di tutte le età, che si divertono pedalando nella natura.

Quello che però manca a Ravenna è uno spazio sicuro, grande, moderno e multidisciplinare che permetta ai bambini e ai ragazzi della città di praticare, appassionarsi e allenarsi in sicurezza, in un ambiente stimolante dal punto di vista sportivo ma anche sociale. Ci sono esperienza in Italia e in Europa a cui ispirarsi e a cui guardiamo con attenzione e sempre un pizzico di invidia. Questa petizione - conclude Galanti - la intendiamo come un'occasione in cui tutti gli appassionati della bicicletta e del ciclismo della città possano riconoscersi e far sentire quanto sia forte il bisogno di un'infrastruttura di questo tipo anche a Ravenna. Vogliamo trasformarci da invidiosi a orgogliosi del Ravenna Bike Park".

Le potenzialità di uno spazio di questo tipo sarebbero molteplici, perché metterebbe a disposizione del semplice cittadino uno spazio in cui pedalare lontano dalle auto e dal traffico e darebbe l'opportunità alle società ciclistiche della città e degli appassionati di contare su uno spazio in cui allenarsi sia su strada sia fuori strada, con percorsi dedicati per Mountain Bike e BMX.

Inoltre, secondo i promotori della petizione: "il Bike Park potrebbe essere uno spazio di pratica e allenamento anche per le varie discipline del paraciclismo, del pattinaggio a rotelle e dello skateboarding. Una struttura di questo tipo, se adeguatamente attrezzata, potrebbe anche ospitare gare in modo strutturato e continuativo, diventando oltre che un importante centro di aggregazione giovanile anche un potenziale veicolo per la promozione del turismo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Realizziamo un bike park a Ravenna": la petizione ha già raccolto 500 firme

RavennaToday è in caricamento