rotate-mobile
Cronaca Cotignola

Cotignola fissa le priorità: servizi pubblici, manutenzione del patrimonio, scuola e cultura

Dopo quattro incontri pubblici a Cotignola, Barbiano, San Severo e Budrio e il coinvolgimento della cittadinanza, nella seduta del Consiglio comunale di giovedì 11 febbraio è stato approvato il Bilancio di previsione 2016-2018

Dopo quattro incontri pubblici a Cotignola, Barbiano, San Severo e Budrio e il coinvolgimento della cittadinanza, nella seduta del Consiglio comunale di giovedì 11 febbraio è stato approvato il Bilancio di previsione 2016-2018. “In occasione degli incontri a Cotignola e nelle frazioni abbiamo cercato di rappresentare in modo semplice quelle che saranno le principali novità e ricadute sulla vita dei cittadini di queste scelte, ascoltando e facendo tesoro delle sollecitazioni e delle critiche raccolte”, spiega il sindaco Luca Piovaccari.

È stata confermata la decisione di approvare il documento in tempi rapidi per dare il via a quanto in esso previsto, nonostante la scelta della minoranza di abbandonare l'aula. “Per rendere immediatamente attuabili i progetti messi in campo, abbiamo provveduto alla rapida approvazione del Piano Esecutivo di Gestione 2016-2018, al fine di evitare lungaggini burocratiche e rallentamenti della partenza degli investimenti sul territorio - spiega l'assessore al Bilancio Maria Luisa Liverzani -. Le scelte che hanno condotto alla redazione del documento muovono dalla volontà di dare risposta alle esigenze dei cittadini, in termini di efficacia ed efficienza dei servizi pubblici erogati”.

Mantenimento dei servizi pubblici essenziali, attenzione alle fasce più deboli della popolazione, non incremento della pressione fiscale, investimenti sull'efficientamento energetico e la qualità urbana, centralità della scuola e della cultura, impegno sulla legalità e la sicurezza, sostegno all'innovazione d'impresa e all'infrastrutturazione telematica del territorio: sono queste le direttive che hanno guidato le scelte di bilancio, cui si aggiunge il tema della razionalizzazione della macchina amministrativa nell'ambito dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. I principali investimenti in programma nel prossimo triennio riguarderanno prioritariamente la messa in sicurezza e la manutenzione del patrimonio pubblico, a partire da quello scolastico.

Quest'anno sono previsti interventi importanti, dal completo rifacimento della via Nullo Baldini, passando per l'intervento di ulteriore qualificazione del teatro Binario, fino alle progettazioni dei lavori di consolidamento delle Scuole medie e del Palazzo comunale. Sono confermati, in termini qualitativi e quantitativi, i servizi integrativi della scuola e il sostegno alle fasce deboli. Tra le priorità del Bilancio di previsione 2016-2018 anche il tema della sicurezza, con l'ampliamento della rete di video sorveglianza e il rafforzamento della collaborazione fra cittadini ed istituzioni. “Continueremo a salvaguardare e potenziare luoghi come il Museo civico “Luigi Varoli”, la Biblioteca comunale e la Scuola Arti e mestieri - conclude il primo cittadino -, favorendo la felice sinergia tra la nostra Amministrazione e le numerose associazioni di volontariato, promuovendo inoltre percorsi partecipati per coinvolgere direttamente i cittadini nelle scelte amministrative”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cotignola fissa le priorità: servizi pubblici, manutenzione del patrimonio, scuola e cultura

RavennaToday è in caricamento