rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Conselice

Conselice, bilancio di previsione: inizia il confronto pubblico

Dal 2014 ad oggi sono stati ultimati lavori per oltre 3 milioni di euro nel rifacimento delle piazze di Lavezzola

Dopo la presentazione, prima di Natale, del Bilancio di Previsione 2017-2019 e il Documento unico di programmazione, nei prossimi giorni inizierà il confronto pubblico con le Consulte cittadine, con le associazioni sindacali e di categoria, prima del Consiglio comunale previsto per metà gennaio. “La scelta di anticipare la presentazione e l'approvazione del bilancio - sottolinea il sindaco Paola Pula - ci consente una migliore programmazione degli investimenti e razionalizzazione della spesa, pur nei limiti imposti dalla finanza locale, garantendo qualità e quantità dei servizi erogati, investendo sulla sicurezza delle scuole e degli edifici pubblici, in progetti di associazionismo diffuso, sport e cultura e continuando a sostenere le imprese e le famiglie, con particolare attenzione alle fasce più deboli”.

La presentazione del Dup 2017-2019 è stata anche l'occasione per fare il punto sulle cose fatte e su quelle da fare. Dal 2014 ad oggi sono stati ultimati lavori per oltre 3 milioni di euro nel rifacimento delle piazze di Lavezzola, in manutenzione di strade e nel progetto dell'illuminazione pubblica a Led, oltre ad interventi importanti sull'edilizia scolastica e sulla rete fognaria di Lavezzola, in fase di ultimazione. Non ultimo il rifacimento integrale della scuola dell'infanzia di Conselice per 920mila euro che si concluderà nei prossimi mesi. Le risorse disponibili per investimenti nel triennio 2017-2019 ammontano a 5.206.491.

Con un impegno di risorse nel prossimo triennio, pari a 5.206.491, il 2017 vedrà l'avvio di alcuni cantieri strategici come la riqualificazione ed adeguamento sismico con ampliamento della scuola primaria di Conselice per un costo di 2.100.000 euro, accanto all'adeguamento sismico ed il restyling del Municipio per un costo di 1.385.000 euro, di cui 1.036.000 euro messi a fondo perduto dalla Regione Emilia – Romagna. Un intervento analogo sarà effettuato anche sul Palazzetto dello sport, con un finanziamento di 290.000 euro dal Credito Sportivo, che ne migliorerà la staticità e permetterà di ristrutturare i servizi annessi.  

Per l'Amministrazione comunale sono prioritari la manutenzione del patrimonio pubblico, la messa in sicurezza del territorio (stanziati 80.000 euro per un primo piano di videosorveglianza) e la riqualificazione degli edifici pubblici per migliorarne le prestazioni energetiche e con progetti qualificanti come l'illuminazione pubblica, che a regime darà un risparmio annuo alle casse comunali di oltre 100mila euro.

“Come  già previsto dalle linee di mandato, il recupero funzionale degli edifici storici, oltre a mantenere integro il nostro tessuto urbano, sono espressione della nostra memoria collettiva - conclude il primo cittadino di Conselice - e sono obiettivi raggiungibili, grazie alle politiche di risparmio, di riordino organizzativo e di cambiamento delle forme di gestione dei servizi a livello comunale e di Unione dei Comuni della Bassa Romagna; politiche che stanno consentendo significativi risparmi di spesa e che andranno portate avanti nel tempo”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conselice, bilancio di previsione: inizia il confronto pubblico

RavennaToday è in caricamento