rotate-mobile
Cronaca Conselice

Un anno di attività per la Pro Loco di Conselice: solidarietà per oltre 5mila euro

La Pro Loco nel 2013 ha erogato contributi ad associazioni locali per 5.835,35 euro, di cui 2.158,35 verso l’Istituto scolastico Comprensivo, 1.200 verso le società sportive che svolgono attività rivolte ai bambini e 400 euro per acquisti di libri a favore della Biblioteca Comunale

In concomitanza con la Sagra del Ranocchio, la Pro Loco di Conselice fa anche il bilancio di un anno di attività sul territorio. Durante il 2013 la Pro Loco ha organizzato le seguenti iniziative: l’undicesima edizione della Rassegna di prosa dialettale, con sei commedie andate in scena nel teatro comunale, in collaborazione con il Gad di Lugo. È stato realizzato il libro “Porbia d’lozal”, poesie, sonetti, cante, zirudelle in dialetto romagnolo postumi di Edoardo Spada.

La Festa di primavera della Madôna di Garzon e la Sagra del Ranocchio 2013, chiusa positivamente. A novembre il premio di poesia dialettale “San Martino d’oro” ha richiamato un discreto numero di poeti (32 partecipanti), accanto agli alunni della classe terza elementare e seconda media di Conselice. In piazza lo stand con le castagne, le mistuchine, i sabadoni e il castagnaccio che ha permesso di donare 2000 euro a favore di una scuola del Comune di Rolo (Reggio Emilia), colpita dal sisma del 2012.

La Pro Loco nel 2013 ha erogato contributi ad associazioni locali per 5.835,35 euro, di cui 2.158,35 verso l’Istituto scolastico Comprensivo, 1.200 verso le società sportive che svolgono attività rivolte ai bambini e 400 euro per acquisti di libri a favore della Biblioteca Comunale. I contributi hanno coinvolto anche il tradizionale pranzo degli anziani di fine anno con 300 euro, la festa pubblica della Befana con 445 euro, oltre a 1.332 euro per attività culturali svolte con altre associazioni. Infine, la Pro loco ha collaborato alla realizzazione del libro sui toponimi storici delle strade di Conselice.

«Mi auguro che questa collaborazione con le associazioni locali continui in sintonia con la Pro Loco per il bene di questa comunità – ha dichiarato Marisa Afllitti, presidente della Pro Loco -, ma vanno ringraziate le centinaia di volontari che stanno contribuendo in modo attivo allo sviluppo di queste iniziative».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno di attività per la Pro Loco di Conselice: solidarietà per oltre 5mila euro

RavennaToday è in caricamento