rotate-mobile
Cronaca

Bimbi alla scoperta dell'acqua

Martedì, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, si è concluso il progetto di rete "Civiltà d'acque", promosso dalla Provincia di Ravenna che ha coinvolto tutti i CEA del territorio ed i relativi Comuni

Martedì, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, si è concluso il progetto di rete "Civiltà d'acque", promosso dalla Provincia di Ravenna che ha coinvolto tutti i CEA del territorio ed i relativi Comuni. Il progetto di educazione alla sostenibilità dedicato all'acqua, importante tematica affrontata sotto diversi aspetti, è stato realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna - Bando INFEAS 2011 e di altri partners che ne hanno permesso l'ottima riuscita tra cui Romagna Acque - società delle Fonti Spa , Gruppo Hera Spa , Consorzio di Bonifica della Romagna occidentale , Parco del Delta del Po Emilia Romagna.

L'evento finale, organizzato dai Centri di Educazione Ambientale della provincia di Ravenna, si è svolto in contemporanea in tutte le città coinvolte ed i ragazzi sono stati messi in rete, tramite una diretta sul web, raccontando la loro esperienza. Nell'ambito di tale progetto, il Comune di Ravenna e il suo Centro di Educazione Ambientale (Centro Gioco Natura Creatività La Lucertola) hanno coinvolto, con la collaborazione della Cooperativa Impronte e dell'Associazione Fatabutega, alcune classi quinte delle scuole primarie B. Pasini di Ravenna e G. Pascoli di Sant'Alberto e alcune prime della scuola secondaria di primo grado M. Montanari di Ravenna.

“Questa iniziativa nasce dal comune impegno verso la diffusione di una cultura della sostenibilità a partire dalle giovani generazioni . Il tema è l'acqua, sicuramente la più preziosa delle risorse per la nostra vita e il nostro benessere, ma una risorsa limitata da difendere e preservare.”- sostiene Guido Guerrieri Assessore all'Ambiente del Comune di Ravenna - “L'obiettivo primario è quello di sensibilizzare e sollecitare tutta la cittadinanza a comportamenti virtuosi verso un suo uso intelligente e lungimirante”.

Il cuore dell’attività è stata la valutazione della qualità delle acque ottenuta attraverso un confronto tra acqua in bottiglia e acqua del rubinetto : i ragazzi, tramite la raccolta, l'osservazione e la lettura delle etichette hanno imparato a conoscere le diverse tipologie di acqua in commercio e l'impatto ambientale legato alla scelta dell'acqua in bottiglia. Il risultato di questa analisi ha portato alla realizzazione di “mappe” che indicano la quantità di CO2 emessa durante il trasporto dell'acqua imbottigliata. Inoltre per sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche di utilizzo dell'acqua del rubinetto, gli alunni hanno inventato ricette per bibite autoprodotte utilizzando prodotti del nostro territorio , quindi a km 0, ed hanno ideato alcuni slogan per promuoverle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi alla scoperta dell'acqua

RavennaToday è in caricamento