rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Cronaca

"Black Friday" e "Cyber Monday": sconti fino all'80%, ecco i negozi che aderiscono

Sono maggiormente i colossi della grande distribuzione ad aderire all'iniziativa, tuttavia negli ultimi anni la tradizione americana ha iniziato a contagiare anche il centro storico

Preparate le carte di credito: è la settimana del tanto atteso "Black Friday", il venerdì nero in cui i negozi e piattaforme e-commerce propongono promozioni imperdibili su tantissimi articoli. Si tratta di una tradizione americana, ormai importata anche in Italia, che cade il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento. Quest'anno l'appuntamento è per il 24 novembre. L'origine esatta del Black Friday rimane incerta: secondo alcuni, infatti, sarebbe stato inventato dall’intuizione di alcuni negozianti desiderosi di incrementare le vendite e di trasformare i loro registri contabili in una lunga lista nera (“black” appunto) con cui vengono indicati i guadagni. 

Le grandi catene

Sono maggiormente i colossi della grande distribuzione ad aderire all'iniziativa. Amazon, ad esempio, ha iniziato il conto alla rovescia proponendo saldi pazzi anche fino all’80%: sulla piattaforma mondiale dell’e-commerce, infatti, è possibile, trovare promozioni e offerte imperdibili per ogni categoria, dall’elettronica alla casa, dall’abbigliamento ai libri, dalla cucina ai prodotti per ufficio. Ma dopo qualche acquisto "iniziale" su Amazon, bisogna tenersi pronti per adocchiare le migliori offerte e promozioni che venerdì prossimo compariranno sul web e nelle vetrine dei negozi.

E' possibile fare acquisti a prezzi folli anche sui portali di Zalando, Unieuro, Mediaworld, Expert, Euronics, Nike, Adidas e Apple, ma anche nei negozi reali del centro storico e dei centri commerciali, come nei negozi dell'Esp. Altri marchi che aderiranno all'iniziativa sono - solo per citarne alcuni - Zara, H&M, Sephora, Kiko, Diadora, Calzedonia, Accessorize, Camomilla, LiuJo, Pandora, Sirmoney, Harmont&Blaine e Oviesse.

Non dimenticate il Cyber-Monday

Se non ne avete abbastanza di shopping scatenato, ecco che per voi arriva in aiuto il "Cyber Monday", il lunedì "cibernetico" immediatamente successivo al Black Friday (quest'anno il 27 novembre) in cui molti siti di acquisti online offrono sconti imperdibili su prodotti di largo consumo: dagli elettrodomestici alla telefonia, dall'abbigliamento all'h- tech e molto altro ancora. Sui siti di e-commerce gli sconti saranno molto più alti rispetto ai normali saldi, anche dal 50% all’80% su smartphone, piccoli elettrodomestici, moda uomo/donna, televisori, notebook e informatica, orologi e gioielli, scarpe e accessori uomo/donna, videogiochi, libri, musica e tanto altro. Se siete appassionati di shopping online, è il giorno giusto per voi: a un mese dal Natale e prima dei saldi invernali di gennaio 2018, il vostro regalo potrebbe arrivare direttamente da una delle tante offerte del Cyber Monday.

Cosa si acquista e quanto si risparmia

I prodotti più ricercati nel 2016, secondo il sito di comparazione di prezzi online Idealo, sono stati smartphone, tv, asciugatrici, tablet, frigoriferi, notebook, lavatrici, orologi sportivi, aspirapolvere, console di gioco e giochi, lavastoviglie, fotocamere (reflex o compatte), robot da cucina, monitor, forni, stampanti multifunzione, obiettivi per macchine fotografiche, piani cottura, cuffie e infine telecamere. Black Friday e Cyber Monday consentono risparmi notevoli rispetto ai prezzi ordinari. Nel dettaglio, per il 2016 Idealo ha rilevato che per gli smartphone i risparmi sono stati del 3,4%, per le tv fino all’8,3%, per le asciugatrici fino al 7,3%, per i frigoriferi fino al 6,1% e per i notebook fino al 17,1%.

Non perdere le offerte del Black Friday! Il 23 novembre la parola d'ordine è: Shopping.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Black Friday" e "Cyber Monday": sconti fino all'80%, ecco i negozi che aderiscono

RavennaToday è in caricamento