rotate-mobile
Cronaca

Black Friday, scatta la febbre degli sconti. Attesa anche a Ravenna

File agli ingressi e, in alcuni casi, clienti che stazionano nei piazzali già dalla notte. E' il "Black Friday" tradizione made in Usa che da qualche anno è arrivata anche in Italia.

File agli ingressi e, in alcuni casi, clienti che stazionano nei piazzali già dalla notte. E’ il “Black Friday” tradizione consumistica made in Usa che da qualche anno, partendo dagli negozi on line, è arrivata anche in Italia. Caccia aperta, dunque, allo sconto più alto, soprattutto nei prodotti elettronici. Gli sconti, in genere, sono molto alti, ma applicati su un numero limitato di pezzi. Il Black Friday (Venerdì Nero) è il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento in America. Incerta è l’origine del nome: secondo alcune fonti pare che derivi dai registri contabili, dove le righe delle compravendite passavano dal rosso (colore delle perdite) al nero (colore dei ricavi) dopo questo venerdì; secondo altre, il nome potrebbe derivare dalla congestione del traffico in questa giornata di shopping selvaggio.

Che l’occasione sia ghiotta lo dimostra il fatto che al “Black Friday”, che riguarda tutti i beni di consumo, si sia aggiunto il “Cyber Monday”, cioè il lunedì dedicato ai prodotti tecnologici. In pratica, un week end intero di sconti. Per chi ama gli acquisti on line, il colosso Amazon ha anticipato il “Black Friday” proponendo un’intera settimana di promozioni (una nuova ogni cinque minuti). Per quanto riguarda il cliente tipo, si tratta soprattutto di giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, di cui il 52% è rappresentato da donne, mentre il 48% da uomini. Tra i prodotti più acquistati principalmente sono quelli appartenenti ai settori dell’elettronica, di moda e abbigliamento e di viaggio, con risparmi che possono arrivare fino al 70 per cento. A Ravenna, le associazioni di categoria non hanno impartito alcun input, per cui i commercianti potranno organizzare o meno un “Black Friday” a propria discrezione. Certa, invece, l’adesione delle grandi catene di elettrodomestici come Unieuro e Mediaworld.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Black Friday, scatta la febbre degli sconti. Attesa anche a Ravenna

RavennaToday è in caricamento