rotate-mobile
Cronaca

Meteo, si attende il "blizzard". Poi da venerdì sera il nevone

Neve e gelo terranno in pugno la Romagna fino a domenica. Nella nottata tra giovedì e venerdì la nostra regione sarà sferzata da venti forti dai quadranti nord-orientali, accompagnati da nevicate deboli-moderate

Neve e gelo terranno in pugno la Romagna fino a domenica. Nella nottata tra giovedì e venerdì la nostra regione sarà sferzata da venti forti dai quadranti nord-orientali, accompagnati da nevicate deboli-moderate. Le precipitazioni si attenueranno temporaneamente già venerdì mattina, quando il sistema perturbato scivolerà verso sud. Non si attendono cumuli particolarmente significativi, tra 5 e 10 centimetri. La neve, particolarmente polverosa complice le temperature negative, attaccherà dappertutto.

Questo fenomeno è anche noto come blizzard, nome attribuito dagli americani alle nevicate accompagnate da ventilazione particolarmente sostenuta. Un simile episodio si ebbe il 13 dicembre del 2001, ma all’epoca le correnti gelide entrarono prima sul Ravennate e Ferrarese, per poi propagarsi sul resto del regione dopo aver attraversato un Adriatico piuttosto caldo. Venerdì sera si attende un nuovo forte peggioramento delle condizioni atmosferiche.

La discesa di aria fredda scaverà un minimo sul Tirreno centrale che piloterà in quota correnti umide che si scontreranno con quelle gelide. Questo connubio determinerà copiose nevicate nella nottata tra venerdì e sabato e per tutta la giornata di sabato, in particolar modo sull’entroterra dove è atteso oltre un metro di neve. In pianura sono previsti cumuli tra 30 e 50 centimetri. Un’attenuazione dei fenomeni è attesa per domenica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, si attende il "blizzard". Poi da venerdì sera il nevone

RavennaToday è in caricamento