rotate-mobile
Cronaca

Bloccati 150mila chili di prodotti chimici non a norma al Porto

Nei confronti degli importatori italiani verranno comminate le sanzioni amministrative di almeno 15.000 euro ciascuno

Nell’ambito dei controlli nel settore delle importazioni di prodotti chimici pericolosi per la salute umana e per l’ambiente, i funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Ravenna, in collaborazione con il Servizio Sanitario Regionale Emilia- Romagna – Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna – Dipartimento di Sanità Pubblica, hanno posto sotto sequestro amministrativo 150.000 chili di triossido di cromo destinati a tre aziende del territorio nazionale.

L’attività a tutela della Salute dei Consumatori si colloca nell’ambito della Convenzione stipulata tra Adm e Ministero della Salute per il rafforzamento dei controlli sulle sostanze chimiche soggette agli obblighi di registrazione, autorizzazione e restrizioni sulle sostanze e miscele soggette agli obblighi di classificazione, etichettatura e imballaggio. La stretta collaborazione tra le due amministrazioni ha consentito di rilevare irregolarità sull’etichettatura della merce e sulla scheda dati di sicurezza.

Soltanto a seguito della verifica della conformità e completezza della documentazione successivamente presentata dagli importatori e della regolarizzazione dell’etichettatura della merce, avvenuta sotto vigilanza doganale, è stata consentita l’importazione per la successiva immissione sul mercato interno. Nel contempo, nei confronti degli importatori italiani verranno comminate le sanzioni amministrative di almeno 15.000 euro ciascuno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccati 150mila chili di prodotti chimici non a norma al Porto

RavennaToday è in caricamento