rotate-mobile
Cronaca Lugo

Bombolette dei no-vax di nuovo in azione: "Nazisti, i vaccini uccidono"

No vax di nuovo in azione, questa volta a Lugo, dove nella notte sono comparse nuove scritte fatte con la bomboletta spray contro i vaccini anticovid

No vax di nuovo in azione, questa volta a Lugo, dove nella notte sono comparse nuove scritte fatte con la bomboletta spray contro i vaccini anticovid. Simboli realizzati con la vernice rossa, che negli ultimi mesi sono stati usati in altre parti d'Italia e del ravennate dai no vax come segno di protesta contro i vaccini anticovid, e le scritte 'Nazisti, salvate i ragazzi' su un muretto del Polo tecnico Compagnoni e, sulle strisce pedonali davanti all'hub vaccinale del Tondo di Lugo, 'Ranalli non è una comparsata, è una realtà, i vaccini uccidono, siamo vivi'.

"Abbiamo toccato il punto più basso, ora ci resta solo da scavare - commenta affranto il sindaco Davide Ranalli - Una manica di cialtroni ha imbrattato strade e muretti con una bomboletta spray per affermare "Ranalli, il vaccino non è una comparsata". Lo so bene, infatti mi sono vaccinato con due dose e sono pronto ad inocularmi la terza e tuttavia non mi permetterai mai di scrivere davanti al muro di ogni uno di voi "CRETINI VACCINATEVI1III1". Ancora una volta una manica di vigliacchi si sono nascosti dietro la vernice rossa per affermare l'accostamento tra chi sceglie di vaccinarsi e i nazisti (e prendersela con il sottoscritto).  Lugo ha una forte tradizione democratica e i numeri dei vaccinati crescono ora dopo ora. Un fatto che dimostra quanto nessuno, a cominciare da questi cialtroni, sia in grado di orientare diversamente le persone. Rovinate un patrimonio pubblico di tutti per affermare un principio sbagliato. C'è molta consapevolezza nelle persone e sono convinto che per ogni scritta di questo tipo ci siano mille cittadini pronti a cancellarla. Cosa che faremo ovviamente al più presto. "I vaccini uccidono", scrivete voi con la bomboletta. "I vaccini salvano la vita", scrive la scienza. Su una cosa siamo tutti d'accordo. Non di solo Covid si muore".

Imbrattature con scritte no vax sono apparse anche su cartelloni elettorali a Taglio Corelli, nel Comune di Alfonsine. "Ancora una volta ci troviamo di fronte a un gesto vigliacco e anonimo, che non fa altro che danneggiare la comunità - dichiara la presidente dell'Unione Eleonora Proni, a nome di tutti i sindaci - È davvero inconcepibile come di fronte a tutto quello che sta avvenendo ci siano persone che neghino l'esistenza del virus e dileggino gli sforzi che la comunità sta facendo per sconfiggere il Covid e tornare alla normalità. Come sempre, il nostro sostegno e la nostra solidarietà vanno anzitutto agli operatori che ogni giorno sono in prima linea per superare l'emergenza. Ci auguriamo che le forze dell'ordine possano identificare al più presto i responsabili di questi atti vandalici, per metterli di fronte alle loro responsabilità".

"Le scritte no vax apparse a Lugo - ha detto il segretario provinciale del Pd Alessandro Barattoni - sono l’ennesimo atto non giustificabile. È un’offesa a tutti coloro che ogni giorno sono in prima linea per combattere la pandemia e per tutti i cittadini che, con grande senso di responsabilità, si vaccinano. Ormai è fin troppo chiaro dai numeri che leggiamo che la vaccinazione è l’unica possibilità per tentare di uscire dalla situazione attuale. Esprimo la massima solidarietà a Davide Ranalli e a tutti gli amministratori che si stanno impegnando senza sosta sul fronte della lotta al virus per far sì che proceda a pieno ritmo la campagna vaccinale".

"Piena condanna a questi gesti ignobili e codardi di chi preferisce nascondersi dietro una bomboletta per esprimere le sue (deliranti) opinioni - aggiunge il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari - Totale solidarietà a tutti gli operatori sanitari impegnati senza sosta in questi luoghi da tantissimi mesi e al collega Davide Ranalli preso di mira da questi ignoranti. Offendere un sindaco significa offendere tutti gli amministratori che in questa pandemia stanno cercando in tutti i modi di essere al fianco dei cittadini per non lasciare solo nessuno".

271862889_964742907477343_7624991954475620475_n-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bombolette dei no-vax di nuovo in azione: "Nazisti, i vaccini uccidono"

RavennaToday è in caricamento