18app, ecco il bonus cultura per i 18enni: a Ravenna vale di più
Con Ravenna Manifestazioni, RavennAntica, Mar e Ravenna Teatro il bonus vale doppio
"Un'iniziativa dal grande valore simbolico, la proposta di Ravenna per 18app - introduce l'assessore alla cultura Elsa Signorino - perchè ci inseriamo nel progetto grazie alle idee maturate dalle istituzioni culturali partecipate dal Comune della nostra città per accrescere le opportunità offerte dal Ministero e rivolgerle ai giovani, che hanno la possibilità di vivere insieme agli amici l'esperienza culturale.
Come amministrazione lavoreremo sempre di più affinchè le diverse proposte che provengono da questo tavolo comune vengano messe a sistema. Questa grande ricchezza di idee deve essere messa a frutto".
"Il messaggio è proprio che la città di Ravenna raddoppia il bonus di 500 euro da spendere in cultura donato ai diciottenni dallo Stato - spiega infatti Antonio De Rosa, sovrintendente di Ravenna Manifestazioni - inoltre metteremo a disposizione alcuni punti informativi, la biglietteria del Teatro Alighieri e il Museo Tamo, per tutti i ragazzi che avrano bisogno di accreditarsi. Ai ravennati abbiamo già spedito una lettera a casa che dà le prime informazioni e spiega loro dove recarsi".
Sono infatti 1287 i giovani nel comune di Ravenna che compiono 18 anni nel 2016 e che avranno accesso al bonus di 500 euro da investire in attività o beni legati alla cultura, dal giorno del compleanno fino alla fine del 2017: un’iniziativa del governo e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo mirata a favorire e incoraggiare le scelte culturali delle nuove generazioni, attraverso un’applicazione web dal nome e dal look accattivante – 18app.it, per l’appunto.
E a Ravenna quattro protagonisti della vita culturale cittadina hanno deciso di scendere in prima linea per offrire ai giovani destinatari di 18app un motivo in più per registrarsi e cominciare a fare acquisti.
Ravenna Manifestazioni, MAR - Museo della città di Ravenna, RavennAntica e Ravenna Teatro non solo renderanno i propri servizi accessibili attraverso il bonus, ma garantiranno ai diciottenni alcune speciali opportunità, sempre ad alto tasso culturale. Così il bonus di 500 euro diventa una chance per le realtà culturali di Ravenna per rivolgersi al pubblico più giovane, a chi già ama il teatro e a chi deve ancora scoprirlo, a chi non perde una mostra e a chi non avrebbe mai pensato di trascorrere un pomeriggio al museo. Con Ravenna Festival e Ravenna Teatro il bonus vale doppio: chi acquista un biglietto per uno degli spettacoli in calendario riceve un secondo biglietto da destinare a un amico fino a 26 anni. In questo modo l’onda di vantaggi di 18app raggiunge anche chi non compie i propri diciotto anni nel 2016 e favorisce la condivisione delle esperienze culturali.
"Un'opportunità che offre anche RavennAntica - aggiunge Sergio Fioravanti, direttore della Fondazione - con un biglietto unico da 15 euro (il cui valore ammonta però a 30 euro) che include una visita a Domus dei Tappeti di Pietra, Museo del mosaico Tamo, la Cripta Rasponi con i Giardini Pensili, l'Antico Porto di Classe e il Maf-Museo Archeologico di Forlimpopoli che prevede anche la visita guidata e il biglietto unico per l'accompagnatore di età non superiore a 26 anni. Al Mar invece ci sarà l'ingresso gratuito per tutti i diciottenni".
L'8 ottobre Ravenna Teatro - realtà ben nota per la sensibilità verso il pubblico degli adolescenti, attraverso le produzioni teatrali ed i laboratori della non-scuola - che condivide l'iniziativa del biglietto gratuito per l'accompagnatore fino a 26 anni, presenterà il programma di quest'anno con un occhio particolare non solo per i ravennati: "Organizzeremo un movimento di parola affinchè anche i giovani di Scampia, o Mazzara del Vallo, possano fruire il loro bonus a Ravenna" conclude Marcella Nonni, direttrice del Teatro delle Albe.
Forte, quindi, l'apertura delle istituzioni ravennati al territorio nazionale, e anche ai contributi futuri di altre realtà culturali della città, nella ferma volontà di partire subito, cogliendo al volo l'input dello Stato, ma anche di lasciare spazio alla crescita del progetto, in quello che si prefigura come il primo indizio concreto di un "nuovo corso" partecipato e oculatamente messo a sistema dall'Amministrazione.
Ma quando si potrà cominciare ad usufruire concretamente del bonus in città?
La bandiera a a scacchi è fissata dal Ravenna Festival al 3 ottobre, quando per tutti i diciottenni ci saranno due biglietti per "Mimì è una civetta" al Teatro Alighieri, la trasformazione in chiave pop dell’eterna storia d’amore della Boheme.
Per guidare i giovani utenti alla scoperta di 18app e delle iniziative correlate, dal 19 settembre al 3 ottobre due punti informativi saranno attivi dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 18: Ravenna Manifestazioni e Ravenna Teatro ricevono presso la biglietteria del Teatro Alighieri in via Mariani 2 (tel. 0544 249244 – scuola@ravennafestival.org), mentre RavennAntica e Mar Museo d’arte della città presso il sito della Domus dei Tappeti di Pietra in via Barbiani 16 (tel. 054432512). Una volta dotati di Spid, il nuovo Sistema pubblico di identità digitale, i giovani potranno ottenere accesso al bonus per accedere nei teatri, musei, parchi naturali,mostre, fiere, poli culturali e cinema e fare acquisti negli esercizi commerciali, negozi on-line e altri soggetti selezionati.