rotate-mobile
Cronaca

Bonus gas e luce: i requisiti e come presentare domanda per ottenere lo sconto

Con l'inizio del nuovo anno, puntuale come un orologio svizzero, arriva anche la stangata su luce e gas. Esistono però alcune agevolazioni che permettono di risparmiare sulla bolletta: il bonus gas e il bonus luce

Bonus luce 2018

Il bonus luce o bonus elettrico è uno sconto sulla bolletta per le famiglie meno abbienti, ossi con un Isee inferiore ad una certa soglia. Tale aiuto perdura per 12 mesi, ma è rinnovabile e non va ad influire sul reddito della famiglia che lo ha richiesto.

Come richiederlo e come viene corrisposto

Il bonus elettrico può essere richiesto dai clienti domestici, quindi non da aziende o società, con un reddito Isee inferiore 8.107,50 euro annui. Tale soglia sale a 20mila euro se nella famiglie di chi ha fatto la richiesta ci sono più di tre figli a carico. Inoltre, se in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute, la famiglia può richiedere un ulteriore agevolazione relativa al bonus elettrico. Ovviamente il soggetto in questione deve possedere anche tutti i requisiti per il bonus per disagio fisico. Per ottenere uno sconto sulla bolletta della luce, bisogna presentare una domanda apposita per il bonus elettrico 2018. La richiesta può essere presentata al proprio Comune di residenza o in un Caf. Per presentare la domanda per il bonus luce 2018 è necessario compilare il modulo scaricabile gratuitamente dal sito dell'Arera, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Al modulo vanno allegati tutti i documenti richiesti: documento di identità; eventuale delega, nel caso in cui la domanda venga presentata da un delegato e non dall’intestatario della fornitura; modulo A validato dall’autorità per l’energia (scaricabile dal sito Arera); modello attestante il reddito Isee 2018; indicazione del numero di persone che compongono il nucleo familiare; autocertificazione famiglia numerosa nel caso di nucleo familiare con quattro o più figli a carico. Il modulo per richiedere il bonus luce 2018 è lo stesso che serve per il bonus gas 2018. E' fondamentale, per ottenere il bonus luce 2018, disporre di un codice Pod abbinato alla propria utenza. Tale codice serve per identificare il punto in cui viene consegnata l'energia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus gas e luce: i requisiti e come presentare domanda per ottenere lo sconto

RavennaToday è in caricamento