rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Borse di studio, di ricerca e tirocinio: la banca mette a disposizione 75mila euro

Lo scopo di questa iniziativa è quella di valorizzare i giovani, formandoli con competenze specifiche, così da offrire loro la possibilità di prepararsi al meglio per un inserimento attivo nella società

La Bcc Credito cooperativo ravennate forlivese e imolese, insieme alla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche, ha presentato il nuovo bando per l’assegnazione di 36 borse di studio e di ricerca per un valore complessivo di 38.500 euro e di 18 borse di lavoro-tirocinio per un valore complessivo di 36.000 euro, cui si aggiunge anche il Premio Piazza del valore di 1.000 euro.

Lo scopo di questa iniziativa è quella di valorizzare i giovani, formandoli con competenze specifiche, così da offrire loro la possibilità di prepararsi al meglio per un inserimento attivo nella società. Le borse di studio, ricerca e tirocinio formativo prevedono alcuni bandi destinati esclusivamente a soci e figli di soci e altri rivolti a tutti i giovani residenti nelle aree di competenza della Banca e comuni limitrofi. La data ultima per la presentazione delle candidature è fissata al 30 aprile 2019.

“La BCC e la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche dedicano grande attenzione ai giovani con un impegno che costantemente cresce e si rinnova nel tempo, anche attraverso l’annuale bando delle borse di studio. Il nostro territorio può e deve crescere, nell’ottica di uno sviluppo futuro, attraverso un programma rivolto alla formazione delle nuove generazioni. Questa missione per noi - sottolineano Secondo Ricci ed Edo Miserocchi, rispettivamente Presidenti della Bcc ravennate, forlivese e imolese e della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - è assolutamente imprescindibile.”

Borse di studio e ricerca per i soci e figli dei soci

Sono previste 33 borse così suddivise: due borse di ricerca da 1.500 euro ciascuna per progetti in ambito agro-alimentare, sociale e innovazione; una borsa da 1.500 per dottorato in discipline economiche; 20 borse da 1.000 ciascuna per tesi di laurea magistrale in qualsiasi indirizzo di studio con votazione 110 e lode; 10 borse da 500 ciascuna per tesi di laurea triennale in qualsiasi indirizzo di studio con votazione 110 e lode.

Borse di studio e ricerca per giovani residenti nei territori della Banca

Sono previste 3 borse di ricerca del valore di 3.000 euro ciascuna destinate a tematiche specifiche: “Risvolti economici, sociali, ambientali del consumo etico e impatto sulla nostra vita”; “Il futuro della terra, costruire una economia locale più sostenibile”; “Persone disabili, quale futuro senza l’aiuto delle famiglie?”.

Borse di lavoro per 18 posti di tirocinio semestrale del “Progetto di crescita professionale”

La Fondazione Multifor, in convenzione con la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche, realizza un progetto di Crescita Professionale che prevede l’inserimento di diciotto neo laureati in aziende del territorio in tirocinio formativo della durata di sei mesi finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro. La Bcc finanzia il progetto con un contributo di sostegno complessivo fino a 36.000 euro. Per candidarsi occorre inserire il proprio curriculum sul sito della Fondazione Multifor.

Premio “Luigi e Giuseppe Piazza”

Il bando intitolato a Luigi e Giuseppe Piazza del valore di 1.000 euro è destinato a laureati in Scienze dell’economia e gestione aziendale o Scienze economiche o Finanza o diplomati di istituti tecnici del settore economico negli anni 2017 e 2018.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borse di studio, di ricerca e tirocinio: la banca mette a disposizione 75mila euro

RavennaToday è in caricamento