rotate-mobile
Cronaca Fusignano

"Bosco di Fusignano": ecco i cartelli stradali di Legambiente

Proseguono le attività di Legambiente alla scoperta dei territori della “Bassa Romagna”. I volontari dell'associazione hanno infatti realizzato dei pannelli informativi per indicare il percorso per raggiungere il “Bosco di Fusignano”

Proseguono le attività di Legambiente alla scoperta dei territori della “Bassa Romagna”. I volontari dell'associazione hanno infatti realizzato dei pannelli informativi per indicare il percorso per raggiungere il “Bosco di Fusignano”, l'area di riequilibrio ecologico realizzata negli anni '90 per ricreare l'antico “Bosco del Marchese” distrutto durante la guerra e hanno deciso di organizzare una visita guidata all'area, domenica 22 Settembre, nell'ambito delle iniziative della campagna internazionale “Clean Up the World”, di cui Legambiente è organizzatore per l'Italia.

“È con un po' di sorpresa - ha dichiarato Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente “A. Cederna” - che abbiamo scoperto nel corso delle iniziative realizzate in questi mesi per valorizzare il “Bosco di Fusignano” che molti cittadini ignoravano la presenza e la collocazione del bosco. Purtroppo infatti fino ad oggi non era presente un'adeguata segnaletica per indicare come raggiungere l'area. Lo stupore con cui molti cittadini “scoprivano” la presenza del bosco ci ha perciò stimolato ad intraprendere altre azioni per fare in modo che sempre più persone potessero visitare ed conoscere quest'area. Ed è così che oltre alla realizzazione dei pannelli informativi abbiamo deciso di riproporre per il 22 Settembre, in occasione della campagna nazionale “Puliamo il Mondo”, una visita guidata al Bosco di Fusignano”.

L'area, un querceto misto con prevalenza di farnia, ma con presenza di molte altre specie arboree e arbustive (frassini, carpini, ligustri, biancospini, “berrette da prete”), nonostante le dimensioni limitate si presenta come un vero e proprio “bosco di pianura”, un tempo molto diffusi nella nostra regione. Durante la visita guidata, i volontari dell'associazione racconteranno la storia dell'antico bosco di Fusignano e insegneranno ai visitatori come riconoscere gli esemplari arborei presenti nell'area, dalle piante tipiche delle zone di pianura, fino ad alcune piante di origine preistorica presenti nel bosco. Legambiente ha inoltre realizzato vari reportage sul Canale dei Mulini e sul Bosco di Fusignano visibili sul canale Youtube dell'associazione www.cignoverdeoro.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bosco di Fusignano": ecco i cartelli stradali di Legambiente

RavennaToday è in caricamento