rotate-mobile
Cronaca Lugo

Capodanno, l'appello dell'Enpa: "Limitare i botti per il bene degli animali"

L'Ente Nazionale Protezione Animali di Lugo ha lanciato un appello ai cittadini affinché limitino, la notte di capodanno, i botti più rumorosi per il bene degli animali

E' iniziato il conto alla rovescia per salutare l'arrivo del 2015. L'Ente Nazionale Protezione Animali di Lugo ha lanciato un appello ai cittadini affinché limitino, la notte di capodanno, i botti più rumorosi per il bene degli animali. L’Enpa ricorda che "i botti di capodanno per gli animali costituiscono un serio fattore di rischio per la loro vita. Molti uccelli, per esempio, muoiono perché, terrorizzati dai fuochi d’artificio, fuggono all’impazzata dai loro dormitori andando a sbattere contro i muri o i tralicci dell'alta tensione. Nei gatti, e soprattutto nei cani, i botti creano forte stress e spavento, tali da indurli a fuggire dai propri giardini e recinti, per scappare dal rumore a loro insopportabile, finendo spesso vittime del traffico o di ostacoli non visibili al buio".

L’Enpa riporta alcuni consigli. Per chi ha i cani è consigliato di "tenerli in appartamento, meglio se in una stanza in penombra e lontana dai rumori. Accendere la musica (Tv o radio) poichè minimizza l´impatto dei botti. Non tenerli legati alla catena perchè potrebbe strozzarsi". In caso di passeggiata, "tenerli saldamente al guinzaglio senza liberarlo perchè il pericolo di fuga è alto". Inoltre "assicurarsi che siano facilmente identificabili con microchip o tatuaggio e medaglietta: in caso di fuga e smarrimento, sarà facilmente ritrovato". In caso di fughe, l'Enpa consiglia di cercarli "nei canili e comunicarne la scomparsa presentando denuncia di smarrimento a vigili, carabinieri o polizia. Inoltre avvisare le associazioni animaliste e i siti internet che si occupano di cani scomparsi".

Per i padroni di gatti: se l'animale "è abituato ad uscire, chiudere la gattaiola (per un giorno…). Inoltre manifestare indifferenza accendendo musica o tv per attutire i rumori esterni. Non lasciarlo solo in giardino ed in balcone: potrebbe farsi male, scappare o buttarsi di sotto. Preparargli un rifugio alternativo già individuato magari sotto il letto. Se si nasconde in casa, meglio lasciarlo nel rifugio che ha individuato. Nei casi più gravi chiedere al veterinario di fiducia un blando sedativo per tranquillizzarlo. Se il gatto scompare cercarlo subito in zona: potrebbe essersi nascosto poco distante da casa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, l'appello dell'Enpa: "Limitare i botti per il bene degli animali"

RavennaToday è in caricamento