rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lidi ravennati / Via G. da Verrazzano

Brasiliano adottato si prostituisce in casa: sequestro a Lido di Classe

Scatta l'ennesimo sequestro per prostituzione di un appartamento a Lido di Classe. I Carabinieri della Compagnia di Cervia-Milano Marittima hanno posto i sigilli in un'abitazione in via da Verrazzano

Scatta l'ennesimo sequestro per prostituzione di un appartamento a Lido di Classe. I Carabinieri della Compagnia di Cervia-Milano Marittima hanno posto i sigilli in un'abitazione in via da Verrazzano: si tratta del nono provvedimento nell’ultimo biennio (degli altri otto, quattro sono in via Marco Polo, uno in via da Noli e tre in via da Verrazzano), tutti accomunati dal fatto di essere cose pertinenti ai delitti in materia di prostituzione.

La casa, del valore stimato di 100mila euro, era concessa in locazione ad un 60enne di Mordano, già noto alle forze dell’ordine per altri casi di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, il quale lo aveva poi destinato ad un brasiliano di 24 anni, adottato pochi mesi fa in Brasile nonostante la non più tenera età ma validamente secondo il diritto brasiliano. L’atto di adozione era stato poi omologato dall’autorità giudiziaria italiana.

La verosimile finalità elusiva dell’atto anagrafico, oltre a non aver sortito l’effetto desiderato, costituisce aggravante del reato dal momento che la pena è raddoppiata quando tra lenone e prostituta intercorrono rapporti di parentela. E' stata l’estraneità al reato da parte del proprietario: gli investigatori hanno potuto accertare come fosse consapevole che all’interno del suo appartamento si esercitasse la prostituzione.

Il Gip del Tribunale di Ravenna, nel concedere la misura cautelare reale, ha condiviso le ipotesi investigative promosse dai militari del nucleo operativo, impegnati su numerosi, altri analoghi casi. Ciascuno degli immobili potrà ora divenire patrimonio dello Stato se l’accusa dovesse essere confermata in giudizio ed il Giudice, con la sentenza di condanna, disporre la confisca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brasiliano adottato si prostituisce in casa: sequestro a Lido di Classe

RavennaToday è in caricamento