rotate-mobile
Cronaca Cervia

Disperso caccia F16 americano al largo di Cervia

Un caccia F16 americano decollato dalla base Nato di Aviano è presumibilmente precipitato nella prima serata di lunedì al largo di Cervia.

Un caccia F16 americano decollato dalla base Nato di Aviano è presumibilmente precipitato nella prima serata di lunedì al largo di Cervia. Dell'F16, che volava in formazione con altri tre aerei, si è perso il contatto radio intorno alle 20. Subito sono iniziate le ricerche, che si sono concentrate in un'area ad una decina di miglia al largo di Cesenatico. Subito si sono attivate cinque motovedette delle Capitanerie di Porto.

Alle ricerche hanno preso parte anche un aereo, tre rimorchiatori ed un elicottero dell'Aeronautica militare. Dopo qualche ora i mezzi della Capitaneria di porto hanno trovato tracce di carburante nel tratto di mare tra Lido di Savio a nord e Cervia a sud. Sono attesi per martedì i sommozzatori della Guardia costiera provenienti da San Benedetto del Tronto.

Il caccia era decollato con altri tre F-16 dalla base di Aviano - due coppie di aerei - per un volo di addestramento. Ad un certo punto l'aereo ha segnalato un problema non meglio specificato. E da quel momento se ne sono perse le tracce, scomparendo dai radar. L'ultima comunicazione con la torre di controllo risale alle ore 20. Il pilota dell'altro F16 che partecipava all'addestramento ha sentito il segnale di 'mayday", ma non è riuscito ad individuare la traiettoria di caduta poichè le coppie di aerei in quel momento non volavano "a vista". Le ricerche sono coordinate dalla Capitaneria di porto di Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disperso caccia F16 americano al largo di Cervia

RavennaToday è in caricamento